Sezione

Cultura

Home » Cultura

45 posts

Cultura

Home » Cultura

La Rappresentante di Lista a Savignano per "We reading"

SAVIGNANO. È fra i progetti musicali più lanciati degli ultimi tempi, La Rappresentante di Lista, fondata nel 2011 da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Stasera alle 21 è protagonista di “We reading” nella chiesa del Suffragio di Savignano. Come ogni ospi... Altro »

Da oggi a Rimini torna il festival "Interazioni"

RIMINI. Conoscere l’altro, il “diverso”, è il primo passo per una integrazione reale e rispettosa. Una conoscenza più che mai necessaria in un periodo storico in cui si fa leva solo sulle paure senza ascoltare chi ha culture, usanze e aspetto fisico differenti... Altro »

Morto Nanni Balestrini: il 21 giugno sarebbe stato a Ravenna

Nanni Balestrini sarebbe venuto a Ravenna venerdì 21 giugno per inaugurare  “VogliAMO tutto”, il secondo capitolo di “Ascoltare Bellezza 2019”. Purtroppo, dopo una grave malattia, l’artista è morto il 19 maggio a Roma. Cordoglio in città per una delle figure p... Altro »

Rimini, quando al Galli si ballava in maschera

Tempio della musica e della prosa, ma anche del ballo e della politica. Negli ultimi due decenni dell’Ottocento il “Vittorio Emanuele II” fu quasi sempre utilizzato, nei giorni di chiusura del Carnevale, per grandiosi veglioni mascherati. Lo sfarzo di queste v... Altro »

Fotografia: Corzani in bianco e nero a Bagno di Romagna

BAGNO DI ROMAGNA. Un viaggio in bianco e nero fatto di immagini, suggestioni, volti. Prende il via oggi la mostra fotografica “Black people in a white world” che porta la firma del fotografo, giornalista, speaker radiofonico e musicista romagnolo Valerio Corza... Altro »

Libri: il Dante del regista ravennate Marco Martinelli

RAVENNA. C’è chi, come quelli che hanno fatto il Classico, ha “odiato” Dante sin dal primo verso «Nel mezzo del cammin di nostra vita…» della Divina Commedia, opera imposta ad adolescenti ben lontani dalla media età dantesca e dalle sue selve oscure. Salvo poi... Altro »

Massèra, grande bibliotecario della Gambalunga di Rimini

RIMINI. Per i quattrocento anni della Biblioteca Gambalunga, nessuna celebrazione può essere più opportuna, di questa imponente pubblicazione: Aldo Francesco Massèra tra Scuola storica e Nuova filologia. Si tratta di un libro necessario: la prima messa a fuoco... Altro »