Cesenatico, un Festival della Poesia da mille spettatori in 4 giorni



La prima edizione di “Dove ci conduce questo suono – Cesenatico Poesia Festival”, in programma dal 25 al 28 giugno 2025 è stata un grande successo con 1000 presenze in quattro giorni e una risposta bellissima e partecipata della città. L’evento dedicato alla parola poetica e all’ascolto ha animato la città in luoghi simbolici e inaspettati, a partire da Casa Moretti, cuore pulsante del festival. Diretto dal poeta Valerio Grutt, il festival è nato come occasione di incontro tra poeti, musicisti e artisti, cittadini e turisti, un’esperienza collettiva di ascolto lungo il porto canale, nelle strade e sulle spiagge.
“Dove ci conduce questo suono” è diventato un contenitore culturale inclusivo, un nuovo punto di riferimento per gli amanti della poesia a livello nazionale. Attraverso un ricco programma di reading, concerti, performance e workshop, il festival è già diventato un appuntamento molto amato. Dall’arrivo dei poeti in barca fino agli incontri a Casa Moretti passando per i ritrovi in spiaggia e il concerto di Anastasio, il festival è riuscito a raccogliere diversi target di pubblico. Gli eventi svolti al Sand Gate e al Bagno Conti sono stati realizzati in collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari e il Sand Gate.
«Cesenatico è da sempre una città affamata di poesia e la prima edizione di questo festival ne è stata una bellissima conferma. Ringrazio il direttore artistico Grutt, Manuela Ricci di Casa Moretti, tutti i tecnici comunali e gli ospiti che sono stati con noi. Abbiamo portato la cultura nei nostri luoghi tradizionali ma anche fuori, in scenari inaspettati e questo è sempre un grande valore», ha detto l’assessora Emanuela Pedulli.
«Sono stati quattro giorni intensi, un viaggio dalle stanze di Casa Moretti a tanti luoghi della città. È stata un’esperienza intensa di ascolto ma anche una festa, allegra, leggera. Della parola e dell’incontro. Grazie a tutte le autrici e gli autori intervenuti, i musicisti, gli artisti. Grazie al Comune di Cesenatico che ha creduto in questa avventura. All’assessore Emanuela Pedulli e a Manuela Ricci. Grazie a tutte le persone che hanno navigato nelle acque della poesia con noi», il commento del direttore artistico Valerio Grutt.