Riccione, a un anno dalla morte petizione per intitolare un luogo di sport a Massimo Pironi
- 30 settembre 2023

"Intitoliamo "un luogo" a Massimo Pironi!". E' il titolo della petizione lanciata sulla piattaforma change.org da Alessandro Casadei, ex assessore, presidente di Geat e della Polisportiva comunale di Riccione, oltre che grande amico di Massimo Pironi, ex sindaco di Riccione scomparso un anno fa a seguito del tragico incidente in cui hanno perso la vita sette persone del Centro 21.
"Non si è cittadini perché si nasce casualmente in un luogo e neppure perché l’anagrafe ci conferisce un determinato status. E’ la città che ci forgia, fino a diventare il telaio che tesse i fili del nostro crescere, della nostra formazione, della nostra vita", scrive Casadei nel testo della petizione.
"Riccione con noi tutti è stata generosa perché i nostri padri ci hanno trasmesso attraverso luoghi e felici intuizioni quella cultura sportiva che ci ha permeato fin da piccoli e fatto comprendere il valore del confronto e dello stare insieme praticando nella nostra città le varie discipline sportive. Massimo Pironi, insieme ad Italo Nicoletti, è stato senza dubbio per ruolo e carattere uno dei protagonisti dello sport a Riccione ed in particolare per la Polisportiva Riccione. Intitolare a Riccione "un luogo di sport", significa rendergli un giusto omaggio ma anche idealmente ricevere quel testimone fatto di attenzione e passione per lo sport da trasmettere alle generazioni protagoniste del nuovo millennio. Lo merita Massimo, lo merita Riccione". Clicca qui per aderire alla petizione. Lo scorso novembre era stata intitolata a Pironi la sala conferenze della Provincia di Rimini (di cui era stato assessore).