Tamponi senza permesso: a Cesena l’ambulatorio resta chiuso

Resta chiuso il centro infermieristico che eseguiva tamponi per la caccia al Covid-19 senza le necessarie autorizzazioni sanitarie. Sono stati notificati in queste ore al Comune di Cesena i carteggi su controlli eseguiti da parte dei Nas una decina di giorni fa al “Centro Armonia Integrale” di piazza Anna Magnani. Se da un lato le investigazioni sul fronte penale sono toccate al Nucleo Anti Sofisticazioni e Salute di Bologna, sarà poi il Comune a dover curare l’aspetto amministrativo ed a contestare la parallela sanzione pecuniaria che ne conseguirà.

L’ambulatorio resta chiuso dopo il blitz dei Nas perché il responsabile dello stesso è indagato a piede libero per la norma n° 193 in materia di salute pubblica per la quale… “Nessuno può aprire o mantenere in esercizio ambulatori, case o istituti di cura medico-chirurgica o di assistenza ostetrica, gabinetti di analisi per il pubblico a scopo di accertamento diagnostico, case o pensioni per gestanti, senza speciale autorizzazione che viene concessa dopo aver sentito il parere del consiglio provinciale di sanità”.

Il Centro Armonia Integrale, che riceveva sette giorni la settimana ed eseguiva tamponi anti Covid-19, non era inserito nell’elenco regionale degli autorizzati. E rilasciava a mano un referto con i risultati dell’esame. Almeno per questo aspetto della propria attività, che per gli inquirenti era comunque il principale da molti mesi, fino a termine delle investigazioni ed allo stacco della sanzione pecuniaria il locale resterà chiuso.

Nelle prossime ore, esaminati gli aspetti delle violazioni contestate nel complesso, verranno eseguiti i conteggi per capire l’ammontare della multa che sarà poi notificata al responsabile sanitario del centro infermieristico di San Mauro in Valle. La stessa persona che, in un futuro, dovrà sostenere davanti ad un giudice penale le accuse ricevute dalla procura di Forlì tramite i Nas.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui