Soundscreen film festival a Ravenna dal 27

RAVENNA. Torna anche quest’anno il Soundscreen film festival, manifestazione organizzata dall'Associazione culturale Ravenna cinema che dal 27 settembre al 2 ottobre celebrerà il cinema e la musica, presso il Palazzo del cinema e dei congressi di Ravenna.

L’evento è nato nel 2016, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura di Ravenna, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ed è concepito come un festival di cinema dedicato ai film che hanno la musica protagonista, sia come colonna sonora che come tema principale della narrazione, con lo scopo di generare una nuova cultura del cinema, mostrando le sue nuove forme e i generi alternativi ed esplorando nella contemporaneità il rapporto sempre fecondo di influenza tra di esso e la musica. Nel tempo il festival si è evoluto, organizzando concorsi, incontri sul tema, eventi speciali e omaggi a vari artisti, tra cui negli anni David Bowie, Bob Dylan, Morricone, Fellini, Sordi e Raoul Casadei, fino ad arrivare all’attuale VII edizione.

Quest’anno si punterà soprattutto sulla parte più caratteristica e sperimentale del festival, ovvero gli eventi satellite: i grandi classici del cinema sonorizzati dal vivo dai migliori musicisti indie contemporanei. Tra le anticipazioni risalta il nome di Luca Maria Baldini, che presenterà in anteprima nazionale un set dedicato a “Un chien andalou” di Luis Buñuel, così come è gradito il ritorno della band alt-rock bolognese Earthset, che porterà l’accompagnamento dal vivo del film “La terra” di Aleksandr Dovženko. Oltre a ciò saranno importanti il tradizionale concorso internazionale per lungometraggi e quello per cortometraggi, che presenteranno in anteprima nazionale i migliori film internazionali per ricerca artistica e tematica nei quali la musica sia elemento fondamentale, tra fiction, documentari, musical e biopic. Insieme a questo, si avranno numerose anteprime ed eventi con ospiti e retrospettive. Infine rilevante sarà lo spazio dedicato agli omaggi a due personaggi in particolare: Pier Paolo Pasolini, nel centenario dalla sua nascita, e Carmelo Bene, per i vent’anni dalla sua scomparsa.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui