Romagna devastata dalle raffiche di vento: alberi crollati su case, auto e strade. Feriti a San Marino. Famiglie senza luce. Il fiume Montone oltre la soglia rossa

Rimini
  • 02 dicembre 2023

Le raffiche di vento di questa notte hanno avuto un effetto devastante in molte zone della Romagna. Grossi alberi caduti contro case e macchine e finiti in mezzo alla strada a bloccare la circolazione. Abitazioni rimaste senza luce. In tutto il territorio della Romagna sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco. Danni sono stati registrati alle proprietà pubbliche e private. In particolare nel Riminese, tra Riccione e il capoluogo ma anche in collina come a Montefiore Conca, nel Cesenate e nel Forlivese, sono all’opera le squadre dei soccorsi per ripristinare la situazione liberando le strade e mettendo in sicurezza i giardini dagli alberi ancora pericolanti. L’allerta in molte zone della Romagna è rossa per tutta la giornata di oggi a causa delle raffiche di vento che in nottata hanno superato i cento chilometri orari. L’allerta riguarda anche il livello dei fiumi.

Feriti a San Marino

A San Marino, oltre a numerose strade chiuse per alberi caduti, si registrano dei feriti. Le raffiche di vento hanno abbatto il tendone del circo di Borgo Maggiore e i titolari sono rimasti feriti.

Pesanti danni a Rimini e Riccione

A Riccione, in via Adamello, un grosso albero è caduto contro un’auto e un palazzo. In via Calatafimi un enorme pino si è sradicato finendo su un’auto e provocando una fuga di gas.. In via Veneto la strada è stata a causa della caduta di una grossa pianta.

A Rimini la situazione è stata analoga, in particolare lungo la statale 16: un albero è caduto in prossità dell’aeroporto.

Sulle colline della Romagna, a causa delle precipitazioni, il fiume Montone a Rocca San Casciano, nel Forlivese, ha superato la soglia rossa.

#getAltImage_v1($tempImage)

Danni sono stati registrati anche nel territorio di Cesena. I vigili del fuoco nella notte hanno svolto circa 70 interventi per alberi e rami caduti che ostruivano la circolazione, ma anche per pali ed elementi pericolanti per il vento su tutto il territorio provinciale. Particolarmente colpita la fascia appenninica. In via Vigo di Ruffio a Cesena è caduta una pianta ad alto fusto bloccando la strada.

#getAltImage_v1($tempImage)

A Montefiore Conca le squadre di intervento sono entrate in azione già poco dopo la mezzanotte quando un grosso albero è caduto in via San Gaudenzo e criticità analoghe si sono registrate in via Forca e in via Pedrosa.

#getAltImage_v1($tempImage)

Disagi si registrano anche alla circolazione dei treni. I ritardi accumulati per tutti i convogli in transito sulla dorsale Adriatica al momento superano già la mezzora. In particolare, la circolazione è sospesa tra Cattolica e Pesaro dalle ore 9:15 per un controllo tecnico a un treno.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui