Ravenna, fu la prima vittima di fleximan: l’autovelox sulla Dismano torna attivo

Era stato abbattuto da fleximan lo scorso 26 gennaio, prima “vittima” romagnola del misterioso vandalo col flessibile. L’autovelox di Osteria sulla Dismano era poi stato re-installato il 7 marzo, sorretto da un palo di ferro ben più grande di quello precedente. Ora torna
nuovamente attivo dalle 00.00 del 20 marzo (notte tra il 19 e il 20) in modalità sanzionatoria l’autovelox fisso sulla provinciale 118 a Osteria. L’autovelox fisso è installato al chilometro 6 + 470 della strada provinciale 118, con rilevamento della velocità in direzione di Cesena. Il limite di velocità in questo tratto di strada è pari a 70 chilometri orari.
Così il Comune di Ravenna in una nota: “Si ricorda che la finalità dell’impiego di tali strumenti è quella di far diminuire la velocità dei veicoli in tratti particolarmente a rischio di incidenti e che le collocazioni sono autorizzate dalla Prefettura”.
Si rammenta inoltre che il Codice della Strada prevede per l’infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate. Chiunque superi i limiti massimi di velocità di non oltre 10 chilometri orari, è soggetto al pagamento di 42 euro (scontato a 29.40 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale); non vengono tolti punti dalla patente. Chi supera il limite massimo di velocità consentito di oltre 10 chilometri orari e di non oltre 40 chilometri orari, è soggetto al pagamento di 173 euro (scontato a 121.10 euro se si paga entro 5 giorni dalla notifica del verbale); vengono tolti 3 punti dalla patente. Chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 40 chilometri orari, ma di non oltre 60 chilometri orari è soggetto al pagamento di 543 euro (non è ammesso il pagamento scontato); vengono tolti 6 punti e sospesa la patente da 1 a 3 mesi. Infine chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 60 chilometri orari è tenuto al pagamento di 845 euro (non è ammesso il pagamento scontato); vengono tolti 10 punti e sospesa la patente da 6 a 12 mesi.