Notte d'Oro di Ravenna: il Programma del 4 e 5 Ottobre 2019

Ravenna

RAVENNA. La Notte d’Oro compie dodici anni e accende la città con un programma di eventi pensati per spettatori di ogni età.

Il programma di venerdì

Anche quest’anno La Notte d’Oro avrà un prologo venerdì sera, 4 ottobre, in Darsena di città, con la Notte d’Oro Off, dedicato ai giovani artisti e alla sperimentazione, mentre al Mar alle 21,30 ci sarà l’inaugurazione della mostra al Mar “Chuck Close Mosaics”.

Il programma di sabato

Sabato 5 ottobre a Palazzo Rasponi dalle Teste dalle 14.30 ritorna #arRangiati, maratona fotografica alla ricerca di angoli nascosti e obiettivi segreti della città. Dalle 19 in scena “Go(l)d”, spettacolo ideato da Linda Ricci e Stefano Pelloni. Alle 21.30 nel Salone Nobile, presentazione del trailer del film Il Drago di Romagna, il primo film italiano sul Mah Jong. Fino alle 22.30 alla Biblioteca Classense, giornata dedicata alla Luna, tra collezione storica e osservazioni guidate al telescopio. Sempre alle 21 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri estrazione della Lotteria per la raccolta fondi per Fabionlus SLA, promossa dal Rotary Club Ravenna e il Rotary Club Galla Placidia. Al Palazzo dei Congressi, grande cinema in anteprima nazionale con Nightmare Film Fest e Visioni Fantastiche, a cura di Start Cinema.

Il concerto
L’edizione 2019 coincide con l’apertura della Biennale del mosaico, appuntamento dedicato alle molteplici espressioni della tecnica musiva. Ma l’evento clou di sabato 5 sarà il concerto di Noemi e Rocco Hunt che dalle 22,30 si alterneranno sul grande palco di piazza del Popolo. Mostre, concerti, visite guidate, aperture straordinarie di monumenti, performance negli angoli del centro storico promossi animeranno la città dal primo pomeriggio alle 3 di notte.

Visite guidate
Dalle 16 visita guidata senza prenotazione alla scoperta delle sale del Palazzo della Prefettura. Alle 17 Ravenna Bella Fuori, visita ai mosaici lungo le vie cittadine, con partenza dallo Iat di piazza San Francesco. Dalle 18 alle 22 sarà possibile visitare anche la Residenza Municipale in piazza del Popolo, e dalle 19 visita guidata alla Domus dei Tappeti di Pietra (Prenotazioni Iat Piazza San Francesco 0544-35404 / 35755). Fino alle 23 rimarranno aperte: Cripta Rasponi, Giardini Pensili e la Domus dei Tappeti di Pietra. E anche il  mausoleo di Teodorico e il museo Nazionale. È previsto dalle 20.10 di sabato alle 4 di domenica il Navetto da piazza Sighinolfi e piazzale del Commercio a piazza Caduti per la Libertà, dal Pala De Andrè (viale Europa) a viale Farini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui