Ravenna, i pazienti di Passarini: “Critiche sul vaccino, ma è un bravo dottore”

Il dottor Mauro Passarini è molto conosciuto a Marina di Ravenna, dove risiede e ha uno dei due studi professionali nei quali opera. Medico di base specializzato in ginecologia, il numero di suoi pazienti è aumentato negli ultimi anni anche in seguito alla chiusura di un paio di ambulatori medici che lo avevano fatto rimanere uno dei due medici di riferimento del paese. Solo recentemente si è aggiunta un’altra giovane collega che ha riportato a tre il numero di medici di famiglia a Marina di Ravenna.
Venuti a conoscenza della notizia, alcuni pazienti di Passarini si dicono sconvolti dall’inchiesta che – se le ipotesi di reato venissero confermate – comporterebbero gravissime responsabilità in capo al camice bianco. «Mi dispiace soprattutto dal punto di vista umano – racconta una di loro –, io mi sono sempre trovata bene con lui e non capisco cosa possa averlo portato a comportasi così. Era un po’ critico sui vaccini ma da qui a fare ciò che gli imputano ce ne passa». Secondo quanto raccontato dai suoi pazienti, Passarini raccomandava una certa prudenza nella vaccinazione, soprattutto se in presenza di altre patologie. Niente, insomma, che lasciasse presagire il modus operandi che gli imputa la procura.
A Marina di Ravenna prevale l’incredulità. Lo studio di Passarini si trova, per combinazione, a pochi metri dal luogo in cui in estate era stato montato il box con le vaccinazioni. «Sono paziente da alcuni anni del dottor Passarini – è la testimonianza di un’altra persona – e ho avuto modo di apprezzarne soprattutto la concretezza nei consulti, che evitavano di fare lunghe file in sala d’attesa. Non ho mai parlato con lui della vaccinazione anti Covid, io personalmente sono andato all’hub vaccinale al Pala De André quando è stato il momento di immunizzarmi». C’è invece chi ha avuto piccole discussioni in merito all’utilità della vaccinazione – «Quando ho detto che avrei dovuto fare la terza dose ha storto un po’ il naso» – ma in generale molti pazienti che da tanto tempo si fanno seguire da Passarini stentano a crederci e sperano che il medico, stimato professionista descritto come un uomo generoso, chiarisca ogni dubbio e torni a visitare.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui