Ravenna, congresso Pd: Barattoni si ricandida

Cervia

Chiuso il capitolo delle elezioni comunali, il Pd ha avviato la fase congressuale per il rinnovo delle segreterie regionali, provinciali e delle unioni comunali fino ai circoli; quattro livelli nei quali i gruppi dirigenti si rinnovano e il partito torna a discutere. Per la provincia di Ravenna è fissato per il 19 novembre il termine della raccolta firma a sostegno delle candidature. Si candida per un secondo mandato il segretario provinciale Barattoni, lascia quello comunale Frati. In corsa per la segreteria comunale a Cervia il giovane Mirko Boschetti.

Segreteria provinciale

Alessandro Barattoni rimarrà alla guida dei dem ravennati, 39 anni, dal 2017 ha attraversato con risultati lusinghieri diverse tornate elettorali: dalla rielezione del sindaco di Ravenna De Pascale del 2021, alle politiche del 2018, con due collegi uninominali vinti, fino alle regionali, tenendo i municipi della provincia, con la sola eccezione di Brisighella. La discussione nei circoli terminerà con l’assemblea provinciale del 20 dicembre, le prossime settimane saranno ricche di iniziative dedicate agli iscritti, il Pd preserva così i propri meccanismi di democrazia interna, unico fra i partiti nazionali a due cifre percentuali.

Segreteria comunale

Se Barattoni prosegue, si ferma invece Marco Frati, dal 2017 segretario comunale. «Termina la mia esperienza da segretario comunale, sono stati quattro anni impegnativi, e seppur caratterizzati nella seconda metà dalla fase pandemica, estremamente stimolanti e appaganti. Insieme a tutto il popolo del Pd, abbiamo affrontato numerose sfide elettorali, uscendone sempre vincitori. Merito di una grande squadra e di un diffuso impegno civico che caratterizza le donne e gli uomini del Pd. Per nuovi e crescenti impegni professionali ho scelto di non ricandidarmi, ma la mia vicinanza al partito sarà sempre forte e non smetterò di dare il mio personale contributo». Con l’uscita di Frati si apre la gara alla successione, la scelta potrebbe cadere su un giovane segretario di circolo e consigliere comunale, Lorenzo Margotti, ma bisognerà attendere il 19 novembre per saperne di più.

Candidature

Fra i nomi di cui si parla è emerso per Cervia quello di Mirko Boschetti, che andrebbe a sostituire Mauro Conficconi, segretario uscente. Una scelta di rinnovamento, anche se Boschetti, 27 anni, al lavoro nel gabinetto della Provincia del presidente Michele De Pascale, è già un componente della segreteria cervese. La sua è una candidatura convinta ed entusiasta. Infine per la corsa alla segreteria regionale la federazione ravennate appoggerà la candidatura di Luigi Tosiani, oggi segretario provinciale di Bologna, al posto di Paolo Calvano, insediato nel 2015, nel 2020 entrato nella giunta regionale del presidente Bonaccini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui