Premio Riccione Teatro: "Carbonio" viaggia nell'etere

È ormai diventato virale sui social, con ben 17,5 milioni di visualizzazioni, il video del Piccolo Teatro per promuovere “Carbonio”, pièce vincitrice del 56° Premio Riccione per il Teatro, che è stato fino al 6 luglio in scena a Milano. La campagna social, direttamente ispirata dall’opera di Pier Lorenzo Pisano, che racconta dell’incontro ravvicinato con una forma di vita extraterrestre e attraverso questo esplora la precarietà dell’esistenza e delle sensazioni, è composta da una serie di video, reperibili tra i reel di Instagram, in cui un alieno dalla testa enorme e una lunga coda sale in metropolitana per scendere alla fermata del teatro. In particolare è il quinto video ad aver fatto scalpore, in cui l’alieno attende alla fermata Moscova, a Milano, un treno della linea M2, accanto a due passeggeri perplessi ma composti. Il filmato, arrivato a 11,5 milioni di visualizzazioni sabato scorso, nel fine settimana ne ha guadagnati altri 6 milioni, procede già spedito verso i 20.

«Vaga alla ricerca di qualcosa, forse vuole raccontare la sua storia» dice Simone Bruscia, direttore di Riccione Teatro, che spiega così il senso della campagna pubblicitaria: «Dal Premio Riccione al Piccolo Teatro, dalla pagina alla scena, passando per le strade e per la metro di Milano, confondendosi con i passanti, con gli spettatori e i pendolari, l’alieno solitario di “Carbonio” è l’eternauta del teatro. Tutti siamo testimoni dell’incontro con l’alieno, il video è inequivocabile ed è ormai virale. Tutti ne parlano. Immaginazione, mito e fantascienza vivono nella nostra quotidianità, il teatro, questo alieno, abita luoghi, invade spazi e sogni, si innesta nelle cose di ogni giorno. Il teatro, questo alieno, innesca le meraviglie del possibile, è quel luogo dove la fiaba, finalmente, diventa realtà».

Soddisfatta anche Sandra Villa, assessora alla Cultura del Comune di Riccione, che a nome dell’amministrazione si complimenta con Riccione Teatro, dicendo: «Leggere che il nome di uno spettacolo teatrale vincitore dello storico premio riccionese è diventato virale su Instagram e quindi all’attenzione soprattutto di un target giovanile mi rende particolarmente felice. Ritengo infatti il teatro una proposta culturale preziosa per le nuove generazioni. Sono quindi convinta che si debba proseguire da Riccione con il lavoro di valorizzazione di questo Premio, quale appuntamento unico sulla drammaturgia italiana che ha portato il nome della nostra città ad essere conosciuto ed apprezzato per le proposte innovative e la sperimentazione artistica».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui