“Notte del liscio” a Gatteo con Moreno il Biondo e Beppe Carletti

Questa sera è in programma il secondo e ultimo appuntamento della Notte del liscio. Dopo la prima data del 3 settembre a Rimini, oggi ci si ritroverà all’Arena Lido Rubicone di Gatteo Mare, capitale del liscio e paese natale di Secondo Casadei, fondatore nel 1928 dell’Orchestra Casadei. La serata è in realtà soltanto la prima della Settimana del liscio, dal 10 al 16 settembre, durante la quale ci saranno i migliori rappresentanti del ballo liscio e del folk emiliano-romagnolo.

Protagonista indiscusso di stasera sarà certamente il patron dell’evento Moreno “il Biondo” Conficconi, noto musicista e compositore di liscio originario di Meldola, alla guida dell’Orchestra Grande Evento, che proporrà un vero e proprio gemellaggio fra la musica da ballo tradizionale romagnola e quella emiliana grazie alla presenza dell’Orchestra Concerto Cantoni. Moreno il Biondo duetterà poi con i vari ospiti della serata, dopo che questi avranno proposto le loro canzoni più famose. Il primo di questi sarà Federico Martelli, finalista di Italia’s got talent con il singolo “Bello bello”, con cui il musicista romagnolo interpreterà in chiave rinnovata “La terra dei cachi” di Elio e le Storie Tese. Toccherà poi al rapper Moreno, che dopo aver portato sul palco i suoi migliori successi contaminerà con il rap i brani tradizionali del liscio. Infine, sarà il momento di Beppe Carletti, leader dei Nomadi, che per prima cosa presenterà il suo nuovo progetto discografico per fisarmonica, strumento con cui in seguito accompagnerà alcune canzoni dei Nomadi insieme a Moreno il Biondo e la sua orchestra e pezzi della tradizione come “Romagna mia”.

La serata sarà ulteriormente animata dagli spettacoli di danza di due scuole di ballo romagnole, Le Sirene Danzanti di Rimini e il Gruppo folk italiano alla Casadei della scuola Malpassi di Ravenna. Il tutto per rendere omaggio al grande maestro Secondo Casadei, il più importante esponente del liscio, danza per cui proprio di recente è stato proposto il riconoscimento di patrimonio immateriale dell’Unesco.

Il programma completo si trova su www.notteliscio.it.

L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione online, sul sito: https://visitgatteomare.it/news/prenotazione-posti-arena-lido-rubicone

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui