Una cittadella del mare per il raduno dei Marinai d'Italia

Rimini

RAVENNA. Sarà la darsena di città il palcoscenico del raduno nazionale dei Marinai d’Italia che si terrà il 9 e il 10 maggio. Ma già dal Primo maggio la manifestazione trasformerà la darsena in una cittadella del mare, con stand sulle banchine e un palco acquatico per esibizioni e spettacoli. Alle spalle del palco sarà ancorata, apertura del ponte mobile permettendo, la nave Palinuro, veliero della Marina militare.

Al raduno sono attese, secondo le previsioni, dalle 20 alle 30mila persone e sarà la prima occasione per vedere la darsena di città frequentata e animata per giorni.

Una sorta di investitura dopo le tante iniziative promosse negli ultimi anni a sostegno della riqualificazione del comparto e un’opportunità per superare la barriera almeno psicologica se non quella fisica che la vuole separata dal centro città pur essendo a pochi passi. Un percorso che il piano operativo comunale, approvato da poco dovrebbe favorire, anche se al momento tutti i progetti di recupero delle aree sono fermi.

In occasione del raduno nazionale tante saranno le iniziative dedicate alla marineria, alla portualità e alle vocazioni dello scalo ravennate, dal terminal crociere alle molte attività economiche presenti. Ci sarà spazio per la storia dell’antico porto romano e per rievocare il recente passato con gli equipaggi che parteciparono all’America’s cup, ma anche per riflettere sul futuro del distretto energetico e del settore off shore minacciato dalla crisi e da dinamiche economiche internazionali.

A Marina di Ravenna sabato 9 maggio attraccherà la nave portaerei Garibaldi e sono attese altre unità della Marina militare.

Una prova di accoglienza per il centro storico che sarà sottoposto a una pressione notevole, a stagione turistica già avviata per la città d’arte. Al programma delle iniziative lavorano da mesi l’associazione Marinai d’Italia, il Comune, sotto la guida del vicesindaco Giannantonio Mingozzi e dell’assessore al turismo e commercio Massimo Cameliani, la Marina militare e Autorità portuale.

 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui