L'estate di Cervia fra trebbi, mostre e concerti

Un interessante programma di eventi culturali si affianca a quello degli eventi turistici a Cervia. La città balneare sceglie di ripartire dalla cultura, con appuntamenti ospitati dai luoghi più suggestivi della città. Notevole è il programma di Ravenna Festival che a Cervia organizza la rassegna Il Trebbo 2.1 con ospiti del calibro di Neri Marcorè, Peppe Servillo, Piero Pelù, Elio, Ambrogio Sparagna, per citarne alcuni. Lillo e Greg e Maria Pia Timo, sono invece alcuni degli artisti della rassegna teatrale invernale RI-ApeRTure, interamente recuperata, che si sposta, in parte, all’Arena dei Pini di Milano Marittima: dieci spettacoli spaziano dal teatro ragazzi, alla prosa, al comico fino all’operetta per il programma messo a punto da Accademia Perduta.

Riprende la programmazione delle mostre negli spazi dei Magazzini del sale, splendido esempio di archeologia industriale riconvertito alla cultura, con l’esposizione Il mio preferito di Werter Morigi (fino al 15 giugno) e la mostra di pittura Sali di Mauro Pipani (dal 23 giugno al 12 luglio). Inaugura il 16 luglio, e rimarrà aperta fino al 22 agosto, la mostra estiva organizzata da Cna dal titolo: Quattro Gallerie per un secolo d’Arte curata dal critico d’arte Claudio Spadoni.

Dal 29 luglio al 1° agosto torna Filosofia sotto le stelle, giunta alla 17ª edizione, con il titolo “Confini: dialoghi sui limiti e le soglie nel tempo e nello spazio dell’esistenza” che porterà 4 lezioni magistrali e 3 appuntamenti con grandi nomi del pensiero filosofico.

Per quanto riguarda la programmazione musicale, i rumors annunciano il nome di Bennato al posto del concerto annullato di De Gregori, mentre il 21 giugno torna la Festa della Musica sul lungomare di Milano Marittima a Pinarella e a Tagliata. Le luci dell’alba in spiaggia e i colori della salina sono i luoghi scelti per i concerti della Grande orchestra Città di Cervia che si esibirà anche il 14 agosto nella Rotonda 1° maggio a Milano Marittima per rinnovare alla cittadina l’augurio di buon compleanno.

All’Arena dei Pini la pineta secolare di Milano Marittima ospita l’Orchestra La Corelli con quattro appuntamenti agostani, tributi a Lucio Battisti ed Ennio Morricone. Il Corpo Bandistico Città di Cervia suona invece in piazza Garibaldi ma anche in Piazza della Repubblica e in rotonda 1° Maggio per un totale di dieci concerti in programma fra luglio e agosto. Musica e performance dal vivo sono anche all’interno della rassegna “Elementi 2021” che si svolge in salina, sul molo di Milano Marittima e al Parco Fluviale di Cannuzzo.

Per i più piccoli il Teatro dei burattini di Vladimiro Strinati presenta undici spettacoli itineranti programmati fra luglio e agosto. La verde campagna alle spalle della località marittima sarà scenario, inoltre, della rassegna cinematografica che si svolgerà fra luglio e agosto dal titolo: “Ogni Campagna è illuminata”. Infine in ottobre si svolgerà il festival letterario “Porto delle storie”, organizzato dalla Biblioteca comunale di Cervia con un anteprima il 30 giugno all’interno del cartellone di Ravenna Festival.

Info: www.turismo.comunecervia.it


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui