L’Endas Monti riparte dalla Terza Categoria. Dopo 9 anni di assenza, la storica società del quartiere Darsena, il più multietnico e popoloso della città, avrà di nuovo la prima squadra. «Siamo felicissimi di annunciare questa decisione – commenta il presidente Francesco Stucci -. Lo scorso luglio abbiamo perfezionato l’iscrizione al campionato e il prossimo 21 agosto avremo la presentazione ufficiale della squadra, che sarà guidata da mister Gianluca Cangini. La preparazione inizierà il giorno successivo. Si apre un nuovo ciclo che speriamo dia un’ulteriore opportunità ai tantissimi ragazzi che stanno crescendo come calciatori nel nostro campo. La prima squadra è formata da una ventina di atleti quasi tutti provenienti dal settore giovanile. Puntiamo a formare un bel gruppo, attaccato alla maglia e a quel che significa giocare nella Monti. Quest’anno abbiamo ricevuto a Bologna, unici in Emilia Romagna, due riconoscimenti per la Coppa Disciplina, per le squadre Juniores e Under 14».
Stucci parla di un naturale completamento del progetto avviato nel 2012: «Undici anni fa siamo ripartiti dal settore giovanile – racconta -. Quando ormai non c’erano più corsi, abbiamo avviato alcune squadre con bambini ai primi calci che oggi sono diventati grandi. Nel 2014, quando abbiamo rinunciato a iscrivere la prima squadra, fu un grande dolore, ma il ciclo era arrivato alla fine e non c’erano le forze. Oggi si riparte. Si torna al 1975 quando, per la prima volta, questa società si iscrisse al campionato di Terza Categoria. Da qui sono passate intere generazioni e sono nate grandi amicizie. Vogliamo continuare nel segno della tradizione e dell’inclusione. Spero che per il quartiere sia un’ulteriore occasione di aggregazione. Già oggi alle partite delle giovanili vengono tantissime persone che affollano la tribuna e gli spazi attorno al campo».
I numeri della squadra
L’Endas Monti si presenta al prossimo anno calcistico con squadre in tutte le annate: «Avremo circa 270 ragazzi – dice Stucci – presentando almeno una formazione per ogni annata: Terza Categoria, Juniores, Under 17, Under 16, Under 15, Under 14, Under 13, Under 12, tre squadre di pulcini e scuole calcio per 2016, 2017 e 2018. Siamo diventati una realtà importante per il territorio e vorremmo un maggior supporto dalle istituzioni. Purtroppo, ancora oggi facciamo affidamento su un solo campo da gioco che non sostiene un simile impiego. Chiediamo al Comune di individuare una soluzione. Ci servono altri spazi e lavori sul campo esistente che entra in grande difficoltà al minimo temporale. Abbiamo i pannelli solari rotti da due anni e, nonostante le numerose segnalazioni, non sono stati sostituiti con il mancato risparmio energetico conseguente. Avevamo anche presentato un progetto per la realizzazione di un campo sintetico, ma ci hanno bocciato la proposta dicendo che non era percorribile. Peccato perché il sintetico sarebbe la soluzione migliore. Si potrebbe giocare con regolarità e, alla mattina, lo metteremmo a disposizione anche per le tre scuole vicine: Montanari, Pasini e Garibaldi».