Maltempo, fiumi al limite e mareggiate: Romagna col fiato sospeso

La Romagna è in allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica. Il maltempo è in arrivo da due fronti: dal cielo e dal mare. Oltre alle forti precipitazioni, sono attesi fenomeni di ingressione marina. Dalla Regione fanno sapere che nell’arco di 48 ore sono previsti circa 150 millimetri di pioggia, un quantitativo simile a quello caduto il 2 e 3 maggio, quando si sono contati milioni di danni, centinaia di sfollati e due vittime.


Le forze in campo


I vigili del fuoco manterranno il livello massimo con tutto il personale e i mezzi disponibili. Analogamente la Capitaneria di porto fornirà supporto con i propri mezzi e uomini, vigilando altresì sulla sicurezza del litorale. Già da ieri sera sono operativi i volontari della Protezione civile per monitorare gli argini dei fiumi, mentre personale dei consorzi di bonifica effettuerà analoga attività sui reticoli secondari. Il Centro Coordinamento Soccorsi (Ccs) è al lavoro con uno specifico tavolo tecnico dedicato alla viabilità provinciale.


Precipitazioni e ingressione

«Rispetto ai fiumi – fanno sapere dalla Regione -, sui bacini romagnoli e affluenti di Reno sono attesi colmi di piena vicini ai franchi arginali e ai massimi storici registrati. Livelli prossimi alla soglia 3. Saranno inoltre possibili significativi innalzamenti sul reticolo idrografico minore, con fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe. Previsti anche dissesti diffusi su tutto il territorio collinare e montano, numerosi ed estesi nel settore centro-orientale. Previsto mare molto mosso che potrà generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale. Venti forti sui rilievi e sul settore orientale Rispetto a quanto accaduto a inizio mese, il quadro appare più complesso per l’attesa di temporali e dell’innalzamento del livello del mare, che potrebbe comportare maggiori difficoltà del deflusso delle acque dei fiumi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui