CESENA. Armati di smartphone e scatta una foto alle bellezze della tua città. Il Comune di Cesena, per il settimo anno consecutivo, aderisce a Wiki Love Monuments, il concorso fotografico che invita fotografi professionisti e dilettanti di tutto il mondo a scattare foto al patrimonio artistico e storico delle città, per poi condividere i propri scatti liberamente su Wikimedia Commons, il grande database multimediale legato a Wikipedia. Partecipare al concorso fotografico è facilissimo: sulla base di quanto indicato dal regolamento scaricabile dalla piattaforma di “Wiki loves monuments” è possibile andare a caccia del soggetto tra quelli elencati nella lista dei monumenti da valorizzare e scattare una foto. Il materiale fotografico dovrà poi essere caricato (in uno dei seguenti formati, tutti compatibili con il web, Svg, Png, Jpeg, Gif, Tiff, Xcf) entro mercoledì 30 settembre su Wikimedia Commons, l’archivio multimediale di Wikimedia. Le fotografie, per poter partecipare al concorso, devono avere come oggetto un monumento scelto tra quelli presenti nelle liste pubblicate sul sito.

La Wikigita – a ingresso gratuito – si terrà domani, sabato 26 settembre, a partire dalle 15,30. La foto-visita avrà inizio all’ingresso della dimora settecentesca sulle colline di Lizzano e da lì proseguirà nel Giardino letterario e nella Biblioteca della Contessa. Nel corso del pomeriggio inoltre sono in programma una passeggiata lungo l’affascinante Viale dei 100 cavalieri e la visita a “Musicalia”, il Museo nazionale di strumenti musicali meccanici che conserva esemplari d’epoca in grado di suonare automaticamente e che ebbero enorme diffusione nei secoli scorsi. Gli strumenti esposti, alcuni dei quali unici al mondo, furono costruiti dalla metà del Settecento ai primi del Novecento.

Per conoscere l’elenco dei luoghi interessati dall’iniziativa cliccare qui https://bit.ly/35CpYTOÈ necessario prenotarsi. Per ulteriori informazioni e per prenotare contattare l’Ufficio turistico IAT di Cesena al numero 0547 356327 oppure scrivere una mail a iat@comune.cesena.fc.it.

Argomenti:

cesena

villa silvia

wiki love monuments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *