Whitemary apre “Acieloaperto” a Savignano sul Rubicone

L’edizione 2023 di Acieloaperto comincia oggu con una sorta di pic-nic in mezzo alla natura a ingresso libero: nella golena del fiume Rubicone a Savignano si comincia alle 19 con l’apertura di bar e stand, per proseguire con i dj set Lian Noil e Savignano mixtape, e concludere alle 22 con il live di Whitemary.

Dietro questo pseudonimo si nasconde la cantautrice abruzzese, ormai romana d’adozione, Biancamaria Scoccia, prelevata dalla scena jazz capitolina da Cosmo, che l’ha trasformata in una cantautrice techno pop, lanciandola durante la sua Festa dell’amore. Dopo un Ep, “Alter boy”, un anno fa è uscito “Radio Whitemary”, il suo album di debutto. Il riferimento stilistico resta quello di Cosmo: base dance elettronica, un po’ anni Ottanta, e testi in italiano che strizzano l’occhio al mondo indie romano. Fa parte di “Poche”, il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.

E in effetti, tra Milano e Roma sta crescendo una nuova generazione di cantautrici innamorate dell’elettronica, in cui si inserisce Whitemary, insieme a Ditonellapiaga e Rose Villain. «Io la musica elettronica l’ho scoperta solo due, tre anni fa – dice Scoccia –. È stato fondamentale incappare nella playlist “Women of electronic” su Spotify: elettronica prodotta solo da donne. Mi ha affascinato. Ho avuto subìto l’impressione che esista un modo di fare elettronica peculiarmente femminile: approccio compositivo, scelta dei suoni, più introspezione».

Acieloaperto porterà prossimamente in Romagna, tra gli altri, Baustelle e Fat Freddy’s Drop a fine luglio, Wilco e Verdena a fine agosto. Il prossimo appuntamento sarà però alla Rocca malatestiana di Cesena il 4 luglio con il cantautore olandese di origine egiziana Tamino. Il 13, sempre alla Rocca, musica e fumetti con Giancane e Zerocalcare.

www.acieloaperto.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui