Volley Superlega, Consar con Padova per rompere il ghiaccio

La Consar RCM non si ferma e torna a giocare al Pala de Andrè per il recupero della 16ª giornata di Superlega. Il chiodo fisso resta: conquistare la prima vittoria in stagione e l’avversario odierno è di quelli che non regalano niente ma che fanno parte del lotto di squadre alla portata dei giallorossi, la Kioene Padova.

La squadra di Cuttini, con otto partite ancora da giocare, occupa il decimo posto e può ancora puntare all’ingresso nei play-off, ora a -3, ma allo stesso tempo, ha anche la necessità di tenere a distanza la zona retrocessione, ora a +6. Ovviamente per i veneti la gara di oggi è l’occasione per scavare un ulteriore solco nei confronti della penultima posizione.

In questa fase, però, la Consar Rcm ha dimostrato con i fatti di non voler recitare il ruolo di vittima sacrificale e di esprimere una qualità di gioco più elevata rispetto alla prima parte di stagione. «Ci piacerebbe tantissimo regalare una vittoria alla società, al nostro pubblico, a chi quotidianamente lavora con noi. Ma piacerebbe regalarla anche a noi stessi. Vogliamo questo - dichiara il coach ravennate Emanuele Zanini -. Ho già detto ai ragazzi e lo ribadirò ancora nello spogliatoio, che dobbiamo andare in campo con grande determinazione e disputare una partita piena di temperamento e coraggio per mettere in difficoltà Padova, che ha qualcosa in più di noi e che ci creerà più di un problema».

Fari puntati su Loeppky, alla prima partita da avversario nel ‘suo’ Pala de Andrè (su sponda ravennate il ruolo dell'ex è rivestito da Fusaro, cresciuto nel Padova), e su Weber, l’opposto tedesco terzo nella classifica degli ace. Sarà battaglia in attacco con Klapwijk e Vukasinovic. «Una partita non si riduce a un duello tra singoli - prosegue Zanini - però è chiaro che Weber al suo primo anno in Italia sta facendo grandi cose nel ruolo di opposto e Vukasinovic è il giocatore che da noi ha trovato più continuità e solidità. Saranno protagonisti. Non sarà facile arginare la qualità di Weber, che anche all’andata ci creò non pochi problemi: sarà un confronto tra la loro qualità al servizio e la forza del nostro sistema di ricezione, ma anche noi potremo metterli in difficoltà in battuta».

Zanini dovrebbe proseguire nelle scelte che hanno caratterizzato le ultime uscite ma potrebbe essere arrivato il momento di Orioli titolare in banda, in diagonale con Vukasinovic. L’alzatore sarà Queiroz, l’opposto Klapwijk, al centro Fusaro e Candeli, Goi il libero.

Padova risponderà con Zimmermann in regia, Weber opposto, le bande Loeppky e Bottolo, i centrali Volpato e un altro ex di turno, Vitelli, il libero Gottardo. La partita si gioca alle 20.30, arbitrano Zanussi di Casale sul Sile e Cesare di Roma, diretta streaming su Volleyball.tv.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui