Volley Superlega, Consar: a Monza può arrivare la retrocessione matematica

Potrebbe essere arrivato anche il momento della matematica retrocessione in serie A2 per la Consar Rcm Ravenna. Con sei partite ancora da disputare e 18 punti da recuperare sul terz’ultimo posto i giallorossi potrebbero dover dire addio questa sera alla massima serie, non dovesse arrivare la tanto agognata vittoria (da tre punti) sul campo del Vero Volley Monza nel recupero della 17ª giornata di campionato.
Alla salvezza, in casa ravennate, non si pensa già da un po’ ma il girone di ritorno della squadra romagnola, seppur costellato di sconfitte e senza punti in classifica, può definirsi soddisfacente per quelli che erano gli obiettivi della vigilia. La Consar Rcm si sta esprimendo su discreti livelli, seppure con alti e bassi, e riesce a giocare per lunghi tratti alla pari con i rivali e oggi ci riproverà anche con Monza, rivelazione della prima parte di campionato e penalizzata dall’assenza prolungata del suo opposto titolare Grozer. «Contro la Lube ho visto il giusto temperamento e atteggiamento - dichiara l’allenatore della Consar Rcm Emanuele Zanini - ed è ovvio che gare di questo tipo, anche con questa semplicità tattica e con questa efficacia tecnica sarebbe stato meglio farle anche in altre circostanze».
Ancora assenti gli infortunati Peslac, Erati e Fusaro, potrebbe rientrare in squadra lo schiacciatore Vukasinovic, che ha smaltito la leggera distorsione alla caviglia rimediata una settimana fa contro Padova, mentre Zanini potrebbe lasciare altro spazio ai giocatori più giovani dell’organico.
«Sicuramente questo sarà uno degli obiettivi da qui a fine stagione anche per restare in linea con le volontà della società e per aiutare a costruire quello che sarà il futuro di questi ragazzi e quindi dare loro delle opportunità».
Tra i più attesi l’ex di turno, il giovane centrale Francesco Comparoni.
«Domenica abbiamo dimostrato che quando giochiamo contro squadre di livello molto superiore al nostro, riusciamo a giocare una buona pallavolo, anche se poi è difficile imporsi in ogni caso, mentre quando affrontiamo squadre più abbordabili non riusciamo a finalizzare come vorremmo».
Comparoni partirà titolare al centro in diagonale con Candeli. In regia dovrebbe giocare Biernat, l’opposto sarà Klapwijk, in banda Ulrich e Vukasinovic con Goi libero. Dall’altra parte Eccheli si affiderà a uno degli ex di turno, Orduna, in cabina di regia, Grozer sarà l’opposto, i centrali Beretta e Galassi, mentre in banda giocheranno Dzavoronok e Davyskiba con Federici libero. Squadre in campo all’insolito orario (per un’infrasettimanale) delle 18, arbitrano Papadopol e Boris, diretta streaming su VolleyballWorld.tv.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui