Per oltre quarant’anni è stata una delle grandi protagoniste della pallavolo riminese. Nella sua casa, alla palestra Sforza, ha visto crescere generazioni di giovani ragazze molte delle quali oggi portano, a loro volta, figli e figlie a giocare. Una storia piena di aneddoti e soddisfazioni quella del San Giuliano Volley, arrivata però ai titoli di coda. Almeno ufficiosamente perché per l’ufficialità vera e propria occorre attendere il via libera della Fipav. La Sg infatti, verrà assorbita dal Riviera Volley Rimini che acquisterà diritti e anche le formazioni giovanili.
«La notizia è vera – conferma Paolo Faini, anima e cuore della società da quando è praticamente nata – le assemblee delle due società hanno già ratificato l’accordo, una parte delle giocatrici ha dato il proprio consenso e quindi attendiamo solo l’approvazione da parte della Fipav e poi l’assorbimento sarà ufficiale. Fino a quel momento Sg sarà attiva».
Il San Giuliano, da due anni, fa parte del progetto Volley Team Rimini insieme a Pallavolo Viserba, Villa Verucchio e Riviera Volley. Un progetto nato per unire le forze in un momento non facile dal punto di vista economico e, soprattutto, per dare l’opportunità a tutte le ragazze delle quattro società di giocare, divertirsi e fare sport. In questi anni i dirigenti hanno avuto anche la possibilità di conoscersi meglio ed ecco perché non appena il presidente Andrea Bollini e Paolo Faini hanno espresso la loro volontà di rallentare, Riviera Volley si è fatta subito avanti.
«Se dovesse arrivare l’ok al progetto sappiamo di lasciare le nostre ragazze a chi continuerà a portare avanti la filosofia che ci ha sempre contraddistinto. Nel frattempo, abbiamo deciso di cedere alla Pallavolo Viserba il diritto di partecipare al campionato di serie D mentre le ragazze del settore giovanile indosseranno la maglia del Riviera, quella del Viserba e quella del Villa Verucchio. Credo sia la soluzione migliore per tutti».
Il suo futuro? «Dopo tanti anni di pallavolo non mi vedo lontano da questo mondo, quindi sono pronto a dare una mano e a mettere a disposizione la mia esperienza sia per il Riviera sia per il Volley Team Rimini».

Volley, San Giuliano: fine di una favola lunga più di 40 anni
