Volley, sabato partono i campionati di B

Scatta domani la versione “smart” dei campionati di serie B che cercherà di chiudere la regular season a fine maggio e dedicare il mese di giugno ai play-off promozione.

La formula

La stagione sarà divisa in due fasi. Nella prima i gironi di Serie B, composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sottogironi da 6 squadre in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi: in totale ogni squadra giocherà 10 partite. Calendario prima fase: 1ª giornata: 23-24 gennaio, 2ª: 30-31 gennaio, 3ª: 6-7 febbraio, 4ª: 13-14 febbraio, 5ª: 20-21 febbraio, 6ª: 23-24-25 febbraio, 7ª: 6-7 marzo, 8ª: 13-14 marzo, 9ª: 20-21 marzo, 10ª: 27-28 marzo.

Nella seconda fase le 12 squadre che compongono il girone torneranno a riunirsi ma in questa fase si incontreranno solo le squadre che non si sono affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata, tre in casa e tre in trasferta per un totale di 16 partite contro le 22 che si sarebbero dovute disputare in un torneo normale. Calendario seconda fase: 1ª giornata: 24-25 aprile, 2ª: 1-2 maggio, 3ª: 8-9 maggio, 4ª: 15-16 maggio, 5ª: 22-23 maggio, 6ª: 29-30 maggio. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone, dopodiché si procederà ai play-off promozione. Qualora il contagio dovesse diffondersi, la Fipav considererà concluso il campionato qualora si siano riuscite a disputare almeno 10 giornate.

B uomini

Tutte nel girone E2 le quattro romagnole del girone E che dunque presenterà almeno un derby a giornata per tutta la prima fase. Querzoli S Forlì, Consar Ravenna, Sab Heli Rubicone e Titan services San Marino sono con Geetit Bologna e Kerakoll Sassuolo, mentre nell’altro semi-girone ci sono Parma, Ongina (Pc), Anderlini Modena, Modena Volley, Mirandola, San Martino in Rio (Re).

Il Romagna Banca Bellaria è nel girone F2 con Montesi Pesaro, Italchimici Perugia, Foligno (Pg), Città di Castello (Pg) e San Giustino(Pg). Nell’altro semi-girone sono inseriti Osimo (An), Bontempi Casa Ancona, Loreto (An), Potenza Picena (Mc), Macerata, Alba Adriatica (Te).

B1 donne

Clai Imola e Angelini Cesena sono nel semi-girone D1 con 3M Perugia, Battistelli Ancona, Jesi (An), Filottrano (An). Nell’altro semi-girone Trevi (Pg), Chieti, Frosinone, Cisterna (Lt), Casal de Pazzi Roma, Altino (Ch).

ll VolleyClub Cesena arriva all’esordio stagionale superando alcune vicissitudini dell’ultimominuto: dopo la notifica della sanzione ditre mesi di stop ai danni dellapalleggiatrice Mazzotti (“per aver partecipato, in Bellaria nei giorni 5 e 6 settembre2020, aldenominato Torneo AIBVC CUP di Beach Volley, non organizzato né autorizzatodalla FIPAV”, la società ha aperto un ricorso)e il contestuale infortunio alpolso della seconda regista bianconera Conficconi, la società è corsa ai ripariingaggiando GiuliaMoltrasio.
Classe1996, palermitana ma romagnola d’adozione, Moltrasio è reduce da due stagioniin serie A2 a Olbia ed è senz’altro uninnesto prezioso per la formazione dicoach Simoncelli e Brunetti.


Acompletare il roster la schiacciatrice di Omegna Lorenza Spadazzi e ChiaraMaestri al centro, proveniente dal settoregiovanile di Romagna in Volley e daqualche anno in forza al Rubicone in Volley (serie C).

B2 donne

Fenix Faenza e Olimpia Teodora Ravenna sono inserite nel girone G2 con Rubierese (Re), Casalecchio (Bo), San Giovanni in Persiceto (Bo) e Ozzano (Bo). Nell’altro semi-girone S.Giorgio (Pc), Piacenza, Tirbassi e Vezzali Reggio Emilia, Arbor Interclays Reggio Emilia, Centro Volley Reggiano e Grissinbon Reggio Emilia. Bleuline Forlì e Retina Cattolica sono invece inseriti nel girone I1 con Trestina Perugia, Trasimeno (Pg), Fano (Pu) e Corridonia (Mc). Nell’altro semi-girone Demitri Ascoli, Pagliare (Ap), Fermo, Tekno Prog Pescara, Gada Group Pescara e Teramo.

Serie C & D

La serie C e la serie D partiranno nel week-end del 13 febbraio e si disputerà solo il girone di ritorno prima dei play-off promozione e retrocessione.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui