Volley B1 donne, la Clai si rinforza con Sofia Migliorini

Archivio

L’estate 2021 porta in casa Csi Clai il primo volto nuovo per il roster di Manuel Turrini. È quello di Sofia Migliorini, 20 anni appena compiuti, centrale di 184 centimetri, con una lunga militanza con la maglia di Anderlini Modena.

Per lei anche un’esperienza in serie A2 con Volley Montale nella stagione 2019-2020, e la stagione appena conclusa in forza al Villa D’Oro Modena in Serie B1. “Ho iniziato a giocare a pallavolo molto presto all’età di 8 anni. Ho fatto tutta la trafila delle giovanili in Anderlini. Prima della pallavolo ho provato diversi sport, dalla danza, al nuoto ed anche il tennis. Poi a scuola sono venuta in contatto con la società dell’Anderlini e con la pallavolo, e mi hanno consigliato di provare. Qui mi sono innamorata di questo sport e non l’ho più lasciato. Essendo alta già a 9 anni, ho avuto quindi la possibilità di giocare molto presto insieme con le ragazzine dell’Under 11.”

Giocare con la maglia di Anderlini i campionati giovanili significa anche poter raggiungere risultati di tutto rilievo. Ci può fare una veloce carrellata dei successi raggiunti: “Con Anderlini ho avuto la fortuna di giocare per ben tre volte le finali nazionali. Ci sono arrivata con tutte e tre le categorie possibili: con l’Under 14 abbiamo fatto un quarto posto, con l’Under 16 siamo arrivate terze, e con l’Under 18 abbiamo fatto un altro quarto posto. Nel mio ultimo anno in Under 18 abbiamo giocato in B2 dove siamo andate ai play-off, perdendo la finale contro Cremona, e siamo arrivate in semifinale di Coppa Italia dove abbiamo perso proprio contro la Csi Clai.”

Dopo Anderlini c’è stata anche una bella esperienza in Serie A2 con Montale. "È stata la stagione che poi è stata interrotta per via del Covid. In quella stagione mi sono allenata tantissimo, facendo molta fatica. Purtroppo ho giocato poco, ma ho avuto le mie occasioni quando ho dovuto sostituire la centrale titolare che si era infortunata per un paio di partite. Giocare in A2 è stato molto emozionante. Ogni volta che entravamo nei palazzetti in trasferta mi fermavo a fare delle foto ai bellissimi e grandi impianti dove andavamo a giocare.”

Oltre alla pallavolo c’è anche lo studio. "Per me lo studio ha sempre rivestito una parte molto importante. Studio e Pallavolo sono sempre stati sullo stesso piano di importanza. Ho fatto il Liceo Scientifico, ed ora sono iscritta al primo anno all’Università alla facoltà di Design del prodotto industriale a Bologna. È una facoltà molto legata al mondo del marketing. Anche gli studi universitari sono stati uno dei motivi che mi hanno convinto a venire a Imola. Abiterò vicino alla stazione ed in treno in 20 minuti sono in centro a Bologna".

Le sue nuove compagne in Csi Clai le conosceva già? "Le ho conosciute come avversarie. Solo Matilde Melandri l’ho conosciuta in Anderlini, anche se avendo età diverse non giocavamo nella stessa squadra".

E come allenatori, chi ha avuto? "In Anderlini ho avuto Roberta Maioli per tre anni, ma è stato molto importante per la mia crescita Federico Di Toma, che è l’allenatore che maggiormente mi ha saputo cambiare, sia dal punto di vista tecnico, ma anche caratteriale".

Dalla tua esperienza in Csi Clai cosa si aspetta? "Questa è una bella squadra che ha saputo fare grandi cose. Il mio primo obiettivo è quindi quello di riuscire ad integrarmi in questo gruppo. Si sa che entrare in una squadra già amalgamata ed affiatata non è facile. Però la squadra mi piace, ed anche l’allenatore è molto bravo. Sono sicura che sarà una gran bella stagione".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui