Volley B1 donne, la Clai Imola completa la rosa con la conferma di Melandri

È arrivata la riconferma in prima squadra per Matilde Melandri, e con questa si è conclusa la definizione della prima squadra a disposizione di Fabio Ghiselli per la stagione 2021-22. A dispetto dei suoi 19 anni, Matilde è già una veterana, essendo al suo quinto anno in prima squadra, arrivando infatti nel roster di Csi Clai a soli 14 anni. “La mia prima stagione in prima squadra è stata il 2017-18, nell’anno in cui siamo arrivate ai play-off, mentre l’anno dopo siamo state promosse in Serie B1.”

Come sei arrivata alla pallavolo? “Ho iniziato quando avevo 8 anni in Clai nei gruppi del MiniVolley con Spadoni. In Under 12 ho avuto Zaccherini, in Under 13 Ghiselli con cui abbiamo vinto il campionato provinciale Under 13, mentre l’anno dopo in Under 14 abbiamo perso il campionato per un soffio. Poi quando sono passata in prima squadra, i campionati giovanili li ho fatti lontano da Imola: prima in Anderlini a Modena e poi con VTB a Bologna. In queste altre realtà ho avuto la possibilità di conoscere alcune delle mie nuove compagne di squadra di quest’anno; Pelloni e Migliorini.”

Cosa ti aspetti dalla nuova stagione? “Personalmente fino allo scorso anno sono sempre andata bene a muro, ma come centrale ho bisogno di crescere in attacco. Come squadra abbiamo perso alcune giocatrici importanti, ma sono state ben sostituite. Abbiamo appena ripreso gli allenamenti e siamo già super-affiatate e cariche per affrontare questo nuovo campionato. Personalmente non sono scaramantica, quindi mi sento di dire apertamente che puntiamo in alto; e perché no, magari anche alla promozione in A2.”

Hai praticato altri sport prima della pallavolo? “Ho fatto danza e nuoto. Ma poi vedendo mia sorella più grande che faceva pallavolo, volevo provare anch’io. E poi in casa i nostri genitori ci hanno sempre sostenute ed il loro contributo è stato determinante per riuscire a fare questo percorso.”

E nel frattempo, oltre alla pallavolo, ci sarà anche lo studio. “Ho appena finito il liceo scientifico e già questa settimana avrò i primi test di ingresso all’università alle facoltà di medicina e veterinaria. Ovviamente spero di riuscire ad entrare, ma se non dovessi riuscirci, ci riproverò il prossimo anno, e nel frattempo andrei a fare Scienze Motorie.”

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui