Volley A2 donne play-off, Omag contro Brescia: sfida senza domani

È la domenica della verità, senza ritorno, senza appello. Perché oggi o si vince o si abbandonano i sogni di gloria. Oggi è il giorno di Omag-Mt-Millenium Brescia. L’una contro l’altra per un solo posto nella finalissima che porta alla A1. L’appuntamento è per le 17 (arbitrano Giglio e Marigliano) in un Playhall che si preannuncia sold-out, grazie anche alle previsioni meteo nefaste.

Le romagnole hanno vinto garauno, le lombarde garadue. E adesso la bella, con Trento (vittoriosa su Talmassons) spettatrice interessata. E se domenica scorsa l’inerzia era tutta dalla parte di San Giovanni, dopo il 3-0 del PalaGeorge ora è Brescia ad avere quel qualcosina in più.

Se oggi la Omag-Mt vorrà regalarsi un sogno, dovrà giocare una gara perfetta, sperando che la battuta sia la sua migliore alleata perché altrimenti la strada si fa tutta in salita. Ma non solo, dopo la prova opaca di Montichiari, Perovic e Bolzonetti sono chiamate a confermare il loro talento cristallino, con Turco che dovrà essere brava a confondere la lettura a muro delle avversarie. E il pubblico giocherà un ruolo fondamentale.

«Sarà una bellissima partita, combattuta, equilibrata, piena di adrenalina». È sicuro coach Enrico Barbolini che in due stagioni sulla panchina romagnola ha portato la Omag-Mt ai play-off (uscita poi con Martignacco), a una finale di Coppa Italia (persa proprio con Brescia) e alle semifinali per andare in A1. «Ripartiamo dall’1-1 sapendo bene che sarà una gara senza ritorno e quindi dovremo essere bravi tutti a fare le cose che sappiamo fare nel miglior modo possibile».

Secondo il coach emiliano, il 3-0 netto di mercoledì scorso lascia il tempo che trova. «Fa parte del passato, domani (oggi, ndr) sarà tutta un’altra storia. In questi due giorni ho visto le ragazze molto concentrate, determinate, con tanta voglia di tornare in campo e dimostrare la loro forza. Psicologicamente quel 3-0 è stato già dimenticato e speriamo che tutta questa rabbia sia canalizzata in energia positiva. Sicuramente ci saranno anche altri fattori che incideranno sul risultato: l’emozione delle ragazze in campo perché sapere di giocarti tutto in una gara comporta pensieri diversi e il supporto dei tifosi che spero essere in tanti».

Per quanto riguarda il sestetto di partenza, sarà quello di sempre con Turco in palleggio e Perovic sulla sua diagonale. Di banda Bolzonetti e Rachkovska mentre sotto rete ci saranno Babatunde e Parini. Libero Caforio. Se la Omag-Mt dovesse vincere giocherebbe garauno sabato 6 maggio a Trento e garadue al Flaminio di Rimini giovedì 11.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui