Volley A2: Consar Rcm, note liete anche in una sconfitta

La Consar Rcm ha pagato quella mancanza di esperienza nella sfida contro Cuneo, ma ha confermato di avere ottime opportunità di crescita e un apporto dalla panchina su cui contare.

Con un Bovolenta rimasto a riposo dopo il primo set a causa di un problema fisico e senza Orioli per un fastidio ai muscoli addominali, la squadra di Bonitta ha giocato una buona pallavolo per tre set su quattro. Nel terzo, quello decisivo è mancata davvero un po' di esperienza ai ravennati che dopo una bellissima rimonta (erano sotto 10-4) e la palla del set ball, non sono riusciti a chiudere regalando il set ai padroni di casa ai vantaggi. Migliore in campo nelle file della Consar Rcm è stato Roberto Pinali, autore di 18 punti, che dal secondo set ha giocato anche “fuori ruolo” facendo l'opposto per sostituire Bovolenta.

Il terzo set è stato un po' lo spartiacque della partita: averlo perso ai vantaggi ha influito sul quarto dove la squadra è scesa in campo sfiduciata. «Purtroppo siamo stati un po' sfortunati - spiega lo schiacciatore Roberto Pinali - nonostante ci fossimo presentati con una formazione un po’ rivisitata, abbiamo giocato molto bene e i ragazzi che sono entrati durante la gara, Truocchio e Orto, hanno giocato un buon match. Purtroppo alla fine del terzo set abbiamo pagato la loro inesperienza, ma non è solo colpa loro. Comunque siamo contenti di questo risultato, si è vista una squadra che ha lottato nonostante le grandi difficoltà del momento».

Un assetto diverso e qualche errore di gioventù sono da mettere in conto e probabilmente faranno parte di questa stagione e di un percorso di crescita naturale dei ragazzi di Bonitta. Pinali può dirsi soddisfatto del rientro, anche se non è arrivata la vittoria. «Ho fatto quello che potevo quando il coach mi ha messo al posto di Bovolenta. Sono contento della mia prestazione, ho visto che riesco a dare il mio contributo».

E ora sa che può giocare anche nel ruolo di opposto. «Non lo so, è stata un po' una sorpresa. Non avevamo mai provato questa possibilità in allenamento, con Cuneo è stata una new entry. Bonitta mi ha buttato lì ed è andata come è andata. Da questa partita ci portiamo via anche note positive: l’apporto della panchina, con i ragazzi entrati mostrando carattere e la consapevolezza che magari con l'organico al completo possiamo giocarcela bene con tutti».

Domenica la Consar Rcm cercherà un pronto riscatto tra le mura del PalaCosta alle 18 dove affronterà la Consoli Mc Donald's Brescia, formazione a quota 7 quindi tre punti in più dei ravennati.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui