Volley A2, Consar: il collettivo fa la differenza

La giovane Consar Rcm comincia a crescere e lo ha dimostrato nelle ultime tre partite dove ha ottenuto due vittorie per 3-2 inframezzate da una sconfitta. A Castellana Grotte è servito un super Bovolenta (36 punti) per avere la meglio della forte squadra pugliese, al momento terza forza del campionato; mercoledì scorso la sconfitta casalinga per 3-0 contro la capolista Agnelli Tipiesse Bergamo, con i ragazzi di Bonitta capaci di lottare in tutti i set e piegati solo a causa della maggior esperienza degli avversari e domenica seconda vittoria per 3-2 contro Motta di Livenza, nella cui partita si è cominciato a vedere un vero gioco di squadra, con ben cinque giocatori in doppia cifra: Francesco Comparoni 10 punti, Martins Arasomwan 13, Alberto Pol 15, Mattia Orioli 16, Alessandro Bovolenta 21.
I tredici set giocati in una settimana hanno permesso di vedere una buona crescita. «Giocare così tanto non è facile - esordisce Alberto Pol, schiacciatore trevigiano alla sua prima stagione alla Consar Rcm - il fatto che siamo giovani e abbiamo energia da vendere aiuta e in più abbiamo fatto un’ottima preparazione atletica nella fase di pre-campionato che ci ha consentito di tenere le energie fino al termine».
Sono state tre partite molto equilibrate, per le quali occorrono, oltre a energie fisiche, anche quelle mentali. «Siamo stati bravissimi mentalmente a restare concentrati, senza mollare mai anche quando ci siamo trovati in difficoltà - prosegue Pol, autore di una grande prestazione nel tie-break contro Motta - mi ha fatto piacere la fiducia che mi hanno dato i miei compagni nel finale di partita».
Motta di Livenza, come Ravenna, è una fucina di giovani talenti. «Avevo molti amici ed ex compagni dall’altra parte della rete, molti cresciuti con me nel florido settore giovanile di Treviso che ha fatto in passato e sta facendo anche oggi un gran lavoro con i giovani».
Qual è il significato di queste due vittorie visto che Ravenna lo scorso anno non è stata capace di vincere nemmeno una partita in Superlega? «lo scorso anno non c’ero, per fortuna non mi è mai capitato di fare un campionato senza vittorie. Quest’anno, anche se siamo una squadra giovane, abbiamo molto talento e grazie al buon lavoro che facciamo quotidianamente in palestra, siamo sulla buona strada. Nel mio caso stiamo lavorando sulla fase offensiva, sia in battuta che in attacco, dove con Bonitta cerchiamo di migliorare la tecnica».
La Consar Rcm sarà impegnata sabato sera nella quinta giornata di serie A2 sul campo del Bam Acqua San Bernardo Cuneo in una sfida dall’antico sapore, quando negli anni 90’ Cuneo-Ravenna era una big-match di serie A1.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui