Vittima del contagio: Cesena e Longiano piangono Pierino Magnani

Il Covid lo ha portato via a 79 anni. Pierino Magnani si era ammalato un paio di settimane fa. Non era spaventato: dopo due dosi era in attesa della 3ª di vaccino. Invece, forse per la presenza di altre lievi patologie, è stato necessario il ricovero una settimana fa al Bufalini. Ieri il suo cuore si è fermato. Per molti anni ha abitato a Massa di Longiano, ma da vari anni si era trasferito a Calisese di Cesena, presso l’agriturismo “L’Infinito” gestito dalla moglie Alice Bianchi e dalla figlia Alessia, mentre lui dava una mano come tutto fare.

A Longiano ha lasciato tanti amici e la dimostrazione di essere un capace imprenditore edile. Era socio dell’Immobiliare Espansione, società che a Budrio di Longiano, ha creato dal nulla un ampio quartiere a fine anni ‘90, costruendo anche strade, rotonde, negozi e l’edificio scolastico con il parcheggio di fronte e la palestra. Tutte le opere pubbliche poi la società le ha cedute con accordo pubblico-privato al Comune durante l’amministrazione Raggini. Nell’operazione rientrava anche il Rio parco (ex parco Garden) risagomato e sui è stata creata la struttura che oggi ospita il centro Auser, come pure il campo sportivo è stato ricostruito ex novo dietro alla sede del quartiere.

«Purtroppo il Covid ti ha portato via – ha scritto su Facebook la moglie – noi ti ricorderemo così grande lavoratore grande uomo, fai buon viaggio ti vogliamo bene».

«Era un grande imprenditore edile – afferma il “collega” Claudio Casadei – ho perso sicuramente un grande amico che mi rimarrà nel cuore».

«Ha fatto molto per Longiano – sottolinea l’ex sindaco Giuseppe Raggini – Era un imprenditore che amava la sua terra e con la sua società siamo stati il primo Comune a concedere permessi di costruire beneficiando di opere pubbliche da accordi pubblico-privati. Come opera aggiuntiva “regalò” di sua iniziativa il marciapiede che unisce il circolo Arci alla parrocchia di Balignano».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui