Vinicio Capossela torna in concerto in Romagna, grazie alla Pulp di Willie Sintucci, con il nuovo disco per un doppio appuntamento al teatro Alighieri di Ravenna il 16 e 17 ottobre: biglietti in vendita da oggi su Ticketone e al botteghino dell’Alighieri
Il tour – che si intitola “Con i tasti che ci abbiamo. Tredici canzoni urgenti in teatro” – viene presentato così dallo stesso cantautore: «Con i tasti che ci abbiamo suoneremo e parleremo e canteremo nel riparo dei teatri in autunno. Il cuore urgente (per citare il telegrafista di Jannacci) non ha bisogno di maschere, scenografie e infingimenti, è un cuore messo a nudo, una radiografia a torace aperto. Soltanto riconoscendo la nostra finitezza possiamo costruire sui nostri limiti delle possibilità. Ed è quello che cercheremo di fare il prossimo autunno nei teatri, declinando il concetto dell’urgenza nell’essenzialità della musica, con una formazione di musicisti e musiciste aperta ad accogliere, di città in città, l’ospite e con un repertorio a scaletta libera incentrato sul perno di queste tredici canzoni, in una specie di mensa all you can eat a cui mangeremo tutti. Impeggiamo per immegliarci e tutto sarà stato un regalo».
“Tredici canzoni urgenti” (una produzione La Cupa) è il titolo del nuovo album di Capossela uscito lo scorso 21 aprile. Contiene nuovi brani scritti fra febbraio e giugno del 2022 e registrati nei mesi seguenti come diretta conseguenza del momento storico che stiamo vivendo.
Il tour partirà il 9 luglio dal Teatro Romano di Fiesole; poi Capossela suonerà il 13 a Pesaro. In ottobre sarà prima a Ferrara il 10, quindi a Ravenna il 16 e 17; a Bologna si esibirà il 6 e 7 novembre e ad Ancona l’8.