Villa Imperiale, la tesi della misanese Sofia Ciaroni in una conferenza a Pesaro

Cultura

Sarà la Biblioteca Bobbato di Pesaro (Galleria dei Fonditori, 64 – Centro Commerciale Miralfiore, 1° piano) ad accogliere venerdì 23 settembre alle 17.30 il lavoro di tesi su Villa Imperiale realizzato dalla misanese Sofia Ciaroni, dottore in architettura.

Dopo i saluti del vicesindaco e assessore alla bellezza Daniele Vimini e l'introduzione del professor Riccardo Paolo Uguccioni, presidente della Società pesarese di studi storici, l'architetto e storica dell'architettura Roberta Martufi, autrice di studi e restauri sulle ville storiche del San Bartolo (Villa Caprile, Villa Imperiale, ecc.) presenterà il lavoro dell'autrice, studentessa al Politecnico di Milano. Interverranno anche gli architetti Alessandra Castelbarco e Marco di Nallo.
L’Imperiale di Pesaro è una delle ville più belle d'Europa e viene considerata una delle opere più sorprendenti, enigmatiche e controverse del Cinquecento. La sua lunga storia e i suoi continui passaggi tra importanti famiglie del Rinascimento Italiano quali gli Sforza, i della Rovere, i Medici ed infine gli Albani e i Castelbarco, hanno reso la villa teatro della vita di corte e manifesto politico-culturale dei suoi diversi proprietari.

Villa Imperiale verrà analizzata proponendo una nuova lettura sulla base di due importanti documenti del Settecento: il “Rilievo dell’Imperiale” dell’architetto papale Giovan Francesco Buonamici, datato 1756, e la “Descrizione minuta delle fabbriche di Pesaro terminata l’8 ott.”, una relazione anonima datata 1758 che riporta una accurata descrizione della villa in questa data.


#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui