Video mapping e pista del ghiaccio per il Natale di Forlì

Archivio

È un 'Natale che brilla' quello che si appresta a vivere Forlì, grazie al connubio di "luci, eventi, scenografie e video mapping messo in campo dal Comune e dall'assessore alla Valorizzazine del centro storico, al Turismo e ai Mercati, Andrea Cintorino, per rendere il centro e i luoghi più strategici ancora più attrattivi".

E per dare continuità all'offerta natalizia della città" e "dare forma a un nuovo brand per la città, che come spiega il Comune è illustrato dal logo 'Forlì che brilla', sono stati siglati tre accordi quadro di durata quadriennale.

Il centro storico forlivese, dettaglia quindi l'assessore, ospiterà non solo le iniziative tradizionali come i mercatini, gli addobbi, l'albero e la giostra, ma anche novità come il video mapping sugli edifici di piazza Saffi, la nuova pista del ghiaccio di forma ellittica e luminarie di altissimo impatto scenografico. In particolare, spiega Cintorino, il video mapping "abbraccerà non solo la basilica di San Mercuriale e il campanile, con una proiezione dedicata alla Natività, ma anche tutte le facciate degli edifici che si affacciano su piazza Saffi".

In particolare, aggiunge Marco Murtas di Proietta, sul palazzo comunale "verrà proiettato lo spettacolo video 'Il treno dei sogni', che vuole richiamare il ricordo dei trenini elettrici che caratterizzano il periodo dell'infanzia e svelerà al suo passaggio mondi sempre nuovi, boschi innevati, scenografie che ricordano carillon e atmosfere decò, la "fabbrica" dei doni o un'antica stazione polare".

Un'altra novità sarà la nuova pista del ghiaccio, che per la prima volta avrà una forma ellittica, mentre in piazzetta della Misura, fa poi sapere Cintorino, verrà allestito il 'Magico borgo di Natale' per famiglie e ai bambini, con "tre casette dedicate ad attività ludiche e una quarta in cui i bambini potranno farsi fotografare con Babbo Natale e consegnargli le loro letterine". E mentre quest'anno le luminarie verranno accese già la prossima settimana, l'8 dicembre è prevista l'accensione dell'albero e del video mapping, con "uno show esclusivo con l'utilizzo di effetti speciali, in un mix di tradizione ed innovazione". Da parte sua, l'assessore non nasconde che le aspettative sono molto alte. In particolare, chiosa Cintorino, "video mapping e luminarie sono molto attrattive dal punto di vista turistico: nel 2019 sono arrivate in città molte persone, anche da fuori regione", e ora l'obiettivo è ovviamente quello di portarne a Forlì ancora di più. In quest'ottica, conclude l'assessore, si sono stretti accordi pluriennali con "aziende come Proietta, Iren e Free Event, che sono delle vere e proprie punte di diamante nei rispettivi ambiti", in modo da "costruire di anno in anno un Natale sempre più bello ed attrattivo". Quanto alle luminarie, Alberto Ferreri di Iren Smart Solutions assicura che "saranno sicure sotto il profilo elettrico e meccanico, di elevato impatto scenografico, in numero adeguato e in coerenza con gli eventi programmati dall'amministrazione". Infine, il sindaco Gian Luca Zattini sottolinea la "volontà del Comune di regalare alla città, e soprattutto ai più piccoli, momenti di gioia e di stupore dopo i lunghi mesi di isolamento e le restrizioni causate dal Covid", anche se ovviamente "l'attenzione rispetto allo scenario epidemiologico resta alta".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui