Via Roncolo asfaltata anche nel tratto sotto Longiano

Archivio

Stessa strada che prosegue su due territori comunali e ora stesso stato di manutenzione dell'asfalto dopo le polemiche dei mesi scorsi. Nei mesi scorsi c'è stata una vibrata protesta da parte di residenti e automobilisti che percorrevano la via Roncolo.

Via Roncolo inizia dalla centrale via De Gasperi a Gambettola e si collega alla via Emilia in zona Ponte Ospedaletto di Longiano. Da sempre risulta abbastanza trafficata, in quanto scelta da coloro che cercano una strada alternativa per evitare il semaforo spesso intasato di autoveicoli a Budrio. Nel territorio di Gambettola la via Roncolo conta molte case e residenze, in quanto è la tipica via di un quartiere di città e da tempo le manutenzioni vengono effettuate perfettamente. Nella parte di Longiano, invece trattandosi della classica strada di campagna con pochi residenti, negli ultimi mesi presentava l'asfalto poco curato, come del resto in altre strade di periferia.

In questi giorni la strada è stata riasfaltata anche nel tratto longianese. Un altro motivo nei ritardi nella manutenzione era che nel tratto finale di via Roncolo a margine con la via Emilia in Comune di Longiano, c'è in rampa di lancio un piano particolareggiato presentato da privati per realizzare attività commerciali, che prevede come contropartita l'allargamento e la sistemazione della via Roncolo nell'ultimo tratto vicino alla statale.

«Sembrava che il piano particolareggiato fosse pronto per partire in tempi imminenti - conferma il vicesindaco di Longiano, Mauro Graziano - per questo motivo non ci eravamo attivati subito per rifare la manutenzione, inserendo la via nel piano annuale degli asfalti. Ora visto che i privati stanno tardando, abbiamo deciso di trovare con urgenza delle risorse finanziarie appropriate, pari a 90mila euro, e abbiamo proceduto alla manutenzione della strada, aggiungendo anche una banchina nel tratto in cui si immette sulla via Emilia. Ora però invitiamo gli automobilisti ad andare comunque piano».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui