Via Emilia, due nuovi autovelox a Toscanella

Nuove fotocamere sulla via Emilia pronte a immortalare automobilisti lanciati a velocità eccessiva. Dopo che a Imola sono stati accesi, da aprile scorso, i velox sulla bretella (non sempre in funzione ma ciclicamente, cosa che prima della primavera passata non era mai successa), ora tocca a Toscanella di Dozza, frazione attraversata quotidianamente anche da moltissimi imolesi, che piazza due nuove postazioni box autovelox sulla via Emilia.

Accensione

I lavori di installazione partiranno lunedì prossimo 21 agosto e termineranno il 25. Si tratterà di due armadi fissi, atti a contenere la strumentazione di rilevazione della velocità, con caratteristiche di sicurezza e visibilità tali da rispondere ai requisiti dettati dalle specifiche norme in materia. I dispositivi saranno posizionati al Km 84+939 lato sinistro e al Km 84+954 lato destro lungo la via Emilia. Durante le lavorazioni di installazione si prevederà un leggero restringimento della carreggiata, nonché dei marciapiedi, che occuperà in gran parte la banchina ma non comporterà modifiche alla viabilità. «La predisposizione nel pieno centro abitato di Toscanella delle postazioni box autovelox è funzionale per aumentare il tasso di sicurezza del tratto di strada interessato – spiega il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi –. Ma anche come deterrente, soprattutto nelle ore notturne, per quei veicoli che sfrecciano a tutta velocità incuranti dei limiti di legge previsti e del potenziale pericolo causato alla collettività. Si tratta del completamento di un percorso sviluppato da tempo dopo l’ottenimento delle regolari autorizzazioni da parte di tutti gli enti competenti in materia. L’ennesimo tassello predisposto dalla nostra amministrazione comunale per mettere in sicurezza la porzione urbana della via Emilia che attraversa la frazione. Dalla realizzazione di piste ciclabili alla riqualificazione dei punti luce esistenti. Ma pure l’aggiornamento e razionalizzazione degli attraversamenti pedonali». Una serie di interventi che puntano a ridurre le criticità strutturali in termini di traffico che interessano Toscanella.

Gestione semafori e velox

Intanto, proprio il Comune di Dozza, oltre a quello di Mordano, stanno passando la titolarità per la gestione e manutenzione degli impianti semaforici e di tutti gli apparati tecnologici fissi e mobili per il controllo e del traffico e la sicurezza stradale al Circondario. Questo cambio di gestione fa seguito alla presa in carico da parte del Circondario stesso dei contratti con Area Blu per conto dei Comuni, a breve toccherà anche a Imola. Per il servizio sul territorio di Dozza il Circondario si accolla la spesa, da corrispondere ad Area Blu, di 25mila euro e di 66mila euro per Mordano.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui