Via Cesenatico: nuovi pericoli anche dopo i lavori a Macerone

Il tratto iniziale (prima di Ponte Pietra) era stato sistemato in passato. Ora l’asfalto è stato rifatto completamente a Macerone. Restano i disagi da buche su tutto il resto del tratto cesenate della via Cesenatico. Ma aspettando la risistemazione la dove il manto stradale ora è particolarmente liscio per i lavori appena eseguiti, ci sono dei pericoli di nuova risma segnalati dai residenti allarmati.

Se i dati Aci spiegano che il 75% degli incidenti è causato dalla disattenzione, la mancanza di adeguata segnaletica sulle strade desta ancora più allerta.

«Le strisce pedonali e stradali in via Cesenatico a Macerone da qualche settimana sono state eclissate dalla nuova pavimentazione» spiegano i residenti ed i fruitori della strada.

Dopo i lavori per impiantare le nuove tubature e il tanto desiderato nuovo asfalto, delle strisce pedonali non c’è più nessuna traccia. «Un cartello blu, rettangolare, con un omino stilizzato sulle strisce, posto in alto o ai margini della strada, non può bastare a garantire la sicurezza ai pedoni che si trovano ad attraversare una via così trafficata. Non si avrebbe la massima sicurezza nemmeno se le strisce fossero presenti, ma almeno il rischio di essere investiti diminuirebbe di gran lunga, facendo aumentare l’attenzione ai conducenti di veicoli. È bello che una strada così importante sia tornata massimamente fruibile a Macerone dopo le buche annose, ma non è possibile che a distanza di settimane manchino ancora strisce e segnaletiche varie. Un problema di tempi del genere i tanti anni non lo avevo mai visto – confessa un portavoce del malumore – Le strisce mancano anche in uscita dalla rotatoria di Bagnarola, dove c’è un supermercato ed in tantissimi attraversano la strada. Un punto pericoloso dove le auto non hanno tempo di vederti e frenare e le strisce sono fondamentali». Anche perché oltre ai pericoli si creano malumori: «Io stesso attraversando con mia figlia ho alzato le braccia per rendermi visibile e sono stato rimbrottato da un autista. Non essendoci le strisce non voleva che nessuno attraversasse lì… Macerone si sviluppa tanto su via Cesenatico ed è fondamentale un intervento il prima possibile per la sicurezza di tutti. Perché da una lamentela non si passi drammatici fatti di cronaca».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui