Vetrine pasticceria: guida alla scelta

Le vetrine pasticceria (o vetrinette pasticceria) sono vetrine refrigerate che consentono di proporre al pubblico pasticcini, dolci e semifreddi senza rischiare di danneggiarli per sbalzi termici.

Oltre ai prodotti dolci, queste vetrinette sono perfette per offrire al pubblico qualsiasi tipo di alimento che necessiti di essere mantenuto a temperatura fredda sino al momento della consumazione. In tal senso sono strumenti particolarmente indicati anche per conservare panini, sandwich e tramezzini a base di pesce, formaggi, uova e affettati di carne.

Ideali per una molteplice tipologia di attività commerciali, le vetrine pasticceria sono indispensabili per: pasticcerie, gelaterie, bar, ristoranti e alberghi che offrono il servizio ristorazione ai propri clienti. Sono inoltre particolarmente utili per i supermercati che vendono giornalmente torte fredde e piccoli dessert mono porzione. Infine, sono importanti anche per le mense e per le tavole calde con servizio take away, per proporre dessert, frutta e yogurt come fine pasto ai propri clienti.

Vetrine pasticceria: modelli e caratteristiche distintive

Le vetrine pasticceria si distinguono innanzitutto in base al tipo di esposizione: verticale e orizzontale.

Vetrine pasticceria verticali

Le vetrine verticali sono pratiche da stoccare e occupano poco spazio nel punto vendita. Grazie alla loro tipica esposizione verticale, queste vetrine consentono di dividere facilmente i dolci per tipologia e colore, facendoli ben percepire come prodotti distinti ai propri clienti.

Vetrine pasticceria orizzontali

Le vetrine orizzontali consentono invece di esporre un quantitativo di dolci superiore, senza tuttavia una grande linearità visiva per quel che concerne colori e forme di ogni prodotto. Sebbene siano più ingombranti, sono al contempo più ampie e a livello d’esposizione consentono di offrire una vasta gamma di prodotti ai propri clienti (ottimizzando le possibilità d’acquisto).

Design & materiali

Un ulteriore elemento importante da tenere in considerazione nella scelta della propria vetrinetta pasticceria professionale è il design.

La maggior parte dei modelli è studiata per l’esposizione al pubblico, ma nulla vieta la possibilità di installare questi strumenti anche presso i locali cucina dei ristoranti che offrono una varietà di dolci a menù ai propri clienti.

Il design della vetrinetta refrigerata è molto importante e deve essere tenuto in considerazione in relazione all’arredo del proprio negozio. Se il punto vendita è dotato di un design minimalista, sono sufficienti delle vetrinette verticali con porta rettangolare. Se invece lo scopo della vetrinetta è quello di ospitare dessert per ristoranti e alberghi, sono consigliate vetrinette a struttura cilindrica (maggiormente eleganti e d’impatto sui clienti). Infine, per pasticcerie molto grandi o bar dove i dolci artigianali siano i protagonisti, è consigliato scegliere vetrine pasticceria molto capienti, a struttura orizzontale.

Come afferma anche Il Fatto Alimentare, il marketing è uno degli elementi chiave per costituire una gelateria di successo e il design degli elementi d’arredo è parte integrante di questo.

La maggioranza delle vetrinette per pasticceria è in acciaio inox, con vetrina esterna e ripiani in vetro. Sia l’acciaio inox, sia il vetro sono strumenti molto semplici da igienizzare, che non richiedono particolari accortezze nella manutenzione.

Quali funzioni ricercare nella propria vetrinetta per pasticceria?

La vetrinetta per pasticceria è un prodotto che varia enormemente a seconda del modello acquistato, sia per quel che concerne materiali e design, sia per le funzioni aggiuntive dello strumento scelto.

La temperatura mantenuta da ogni vetrinetta è differente, dunque è fondamentale assicurarsi che la vetrina pasticceria scelta mantenga la temperatura prevista per i dolci che si desidera conservare attraverso di essa. Ad esempio, esistono vetrinette specifiche per le esigenze di temperatura del cioccolato.

Ogni vetrinetta contiene da 3 a 6 ripiani, di differente lunghezza.

La maggioranza delle vetrinette dispone inoltre di regolatori per la temperatura interna, termostati digitali e luci integrate che consentono di mettere in risalto i dessert e valorizzarne i colori.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui