Verucchio, Natale 2022: il programma

Nella sua ventunesima edizione il Natale Solidale di Verucchio si protrae per più di due mesi con la consueta serie di eventi benefici: dai Cappelletti Solidali al torneo di Burraco passando per concerti, torte, camminate, spettacoli e oggetti artigianali creati da “Mani Solidali”. Il ricavato andrà a favore di quattro progetti internazionali in Madagascar, Albania ed Etiopia ma anche delle iniziative locali.

Il Natale Solidale di Verucchio spegne ventuno candeline. Creatività e beneficienza si uniscono per raccogliere i fondi che sosterranno quattro progetti di cooperazione internazionale: “Un cortile per Analavoka” insieme alle suore francescane dell’Immacolata di Palagano con lo scopo di realizzare uno spazio giochi per i bambini del Madagascar, “Buona salute in Madagascar” per finanziare interventi chirurgici, “Centro diurno A. Clerici” in Albania con cui continuare a seguire i bambini dei villaggi di Beltoje-Ashe-Kosmac e “Una carrozzina per i bimbi di Wolisso” in Etiopia, in aiuto dei bambini disabili che necessitano un percorso di riabilitazione. Ma non manca certo l’attenzione anche per i progetti locali.

Il programma, che vede insieme amministrazione comunale, associazioni di volontariato, parrocchia e Caritas, prevede un po’ di tutto: con “Di casa in casa” in tutti i weekend di dicembre i ragazzi scout di Azione Cattolica si recheranno nelle abitazioni per proporre materiale natalizio. Sabato 10 dicembre alla Chiesa Parrocchiale di Villa Verucchio alle ore 21 il Concerto di Natale dei cori polifonici Malatesta da Verucchio e Magnificat di Santarcangelo. Mentre domenica 18 sarà il turno di “Torte di Pace“: dopo le messe delle 9.30 e delle 11 si potranno acquistare le torte cucinate dalle madri dei ragazzi del catechismo. Poi il Concerto di Natale della Banda di Verucchio, il 26 dicembre alle 16 presso il teatro Eugenio Pazzini. Venerdì 13 gennaio la scuola di ballo “Passi di stelle” si esibirà nella “Serata danzante con spettacolo” programmata alle 20.30 alla Sala Romagna Mia cui seguirà la camminata solidale di Verucchio, proposta da Verucchio Cammina, sabato 14 gennaio con ritrovo alle 14 presso il forno di Ponte Verucchio e partenza alle 14:30. Domenica 15 il convento dei Frati Minori andrà in scena con il concerto classico “In concerto per il loro domani” e, infine, venerdì 3 febbraio chiuderà il sipario il tradizionale torneo di Burraco alla Sala Romagna Mia, ore 20.45.

Al cartellone degli eventi si unisce, per il secondo anno consecutivo, il gruppo “Mani Solidali” che, con l’aiuto del Comune, vede le donne creative del territorio alle prese per realizzare oggetti artigianali da vendere devolvendo il ricavato a cause benefiche.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui