Verghereto al livello più alto di “potenziale fragilità”

Il comune di Verghereto, unico nel Cesenate, risulta tra i comuni in regione al più alto livello di “potenziale fragilità” e cioè tra i più esposti a rischi di indebolimento del tessuto sociale e del benessere sociale ed economico delle persone. Il comune di Sarsina lo segue, con un rischio medio-alto, e Bagno di Romagna e Mercato Saraceno registrano un potenziale di fragilità medio.

Considerando una serie di parametri l’Ufficio Statistica della Regione ha individuato i comuni a maggior rischio, in gran parte ubicati lungo la fascia appenninica. I dati potranno essere utilizzati per “mirare” meglio le politiche di sostegno e di sviluppo, tenendo conto delle diverse situazioni di partenza in cui si trovano i territori. L’indicazione del grado di “fragilità” è stata elaborata sulla base di parametri che riguardano tra gli altri l’andamento e l’invecchiamento della popolazione, situazioni e reti di relazione per ciò che riguarda l’ambito sociale, il reddito medio.

Riguardo all’aspetto demografico la situazione più critica, con un potenziale alto di fragilità, riguarda sia il comune di Verghereto che quello di Bagno di Romagna, seguiti con un potenziale medio-alto da Sarsina e medio-basso da Mercato Saraceno.

Decisamente migliore la situazione per ciò che concerne il potenziale di fragilità sociale, con rischio medio per Verghereto e Mercato Saraceno, rischio medio-basso per Sarsina e rischio basso per Bagno di Romagna.

La popolazione over 65 che vive sola rappresenta una quota elevata per il comune di Verghereto, seguito da Bagno di Romagna. Il ricambio di residenti stranieri è stato particolarmente intenso a Sarsina e Mercato Saraceno, mentre più stabile è la residenza a Bagno di Romagna. Sotto al 17,5% della popolazione residente i laureati a Verghereto e Mercato Saraceno, e tra il 21% e il 24% per Bagno di Romagna e Sarsina (la percentuale regionale è del 28,2%).

Critica la situazione sul potenziale di fragilità economica, con rischio alto per Verghereto e Sarsina e rischio medio-alto per Bagno di Romagna e Mercato Saraceno. I dati della dichiarazione dei redditi 2020, relativa ai redditi 2019, segnalano un reddito medio sotto i 18.358 euro per Verghereto e Sarsina, e tra i 18.358 e i 20.214 per Bagno di Romagna e Mercato Saraceno (reddito medio regionale di 22.799 euro). E infine oltre il 27% dei contribuenti di Verghereto dichiara un reddito al di sotto dei 10.000 euro, così come una quota tra il 22,5% e il 27% per Bagno di Romagna e Sarsina (la percentuale regionale è del 21,9%).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui