Verdi di Ravenna: Anno Accademico 22-23, prima call 1 aprile - 15 maggio

Cultura

L’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” ha aperto i termini per presentare domanda di ammissione per l’anno accademico 2022-2023: fino al 15 maggio è aperta la prima call, con esami previsti dal 17 al 21 maggio. Dal 1 giugno al 15 luglio sarà attiva la seconda call, con esami dal 19 al 23 luglio. Le domande sono previste per i corsi accademici di I e II livello (triennio e biennio) e per i corsi propedeutici. L’ISSM Verdi propone una ricca offerta formativa, che permette di spaziare fra le molteplici sfaccettature del mondo musicale, dallo studio degli strumenti alla direzione di coro e d’orchestra, alla composizione: un universo nel quale l’alta formazione proposta dall’ISSM Verdi permette di raggiungere un importante livello accademico.

Per conoscere più da vicino gli insegnamenti proposti per l’anno accademico 2022-2023, l’ISSM Verdi organizza un ampio calendario di Open Day, durante i quali sarà possibile partecipare a lezioni teoriche collettive e conoscere gli spazi del nuovo Polo delle Arti di piazza Kennedy: saranno gli studenti accademici ad accogliere gli allievi interessati e a presentare l’Istituto e la sua attività didattica. Da giovedì 7 aprile a mercoledì 11 maggio, sei incontri pomeridiani di due ore consentiranno di avvicinarsi, fra le altre, a discipline come Storia della musica, Analisi delle forme compositive o Forme della poesia per la musica. Studiare all’ISSM Verdi significa anche avere la possibilità di frequentare masterclass con musicisti provenienti dalle maggiori istituzioni musicali italiane e prendere parte a esperienze artistiche e formative come il coro da Camera 1685, l’Orchestra Ra.Ra. in collaborazione con Unibo - Campus di Ravenna, l’Ensemble 20.21, l’Orchestra di fiati e i progetti in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Gli allievi dell’ISSM Verdi prendono inoltre parte a diverse rassegne musicali, in città e non solo, che coinvolgono altre istituzioni culturali come il Museo Nazionale o il Museo d’Arte della Città - Mar. Esistono infine borse di studio e agevolazioni che l’ISSM Verdi mette a disposizione degli studenti per agevolarne il percorso formativo. I dettagli relativi alle modalità di iscrizione, il calendario degli Open day, l’offerta formativa completa e tutti i progetti sono illustrati sul sito dell’ISSM Verdi www.verdiravenna.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui