Ventura e Terzi sulla Terrazza del Grand Hotel di Rimini

Alla Ventura! I “prodi” della Simona nazionale – ospiti della edizione 2022 de “La Terrazza della Dolce Vita” al Grand Hotel di Rimini – sono davvero bei nomi: basti pensare alla giornalista e scrittrice Kerry Kennedy e – in collegamento via web – la speaker del congresso Usa, Nancy Pelosi, solo per citarne due. E quest’anno, il ciclo di incontri e conversazioni che la presentatrice e il suo compagno, il giornalista Giovanni Terzi, organizzano da ormai tre anni a Rimini, oltre al regno dell’ospitalità – il 5 stelle della famiglia Batani sul lungomare – si allarga anche alla città con “Terrazza Off” ovvero i concerti di Al Bano e Bennato, rispettivamente l’1 e 2 agosto in piazzale Fellini, il dj set di Saturnino il 10 e alcune lezioni di hot e bikram yoga che Ventura porterà al Grand Hotel e alla Piazza del ponte di Tiberio.

Dal 30 luglio al 10 agosto la terrazza del Grand Hotel (quella dove Federico Fellini spiava, nascosto, gli sceicchi e le loro concubine negli anni 20-30 del secolo scorso), vedrà la presenza – oltre alle già citate Kennedy e Pelosi – di Cristiano Malgioglio, Paul Young, Mario Lavezzi, Giovanni Caccamo, Alessandro Cecchi Paone, Giampiero Mughini, Marcello Veneziani, Alessandro Politi, Barbara De Rossi, Maria Grazia Cucinotta, Enzo De Caro, i ministri Mariastella Gelmini e Massimo Garavaglia, il senatore Usa Paul Strauss, i campioni di nuoto Antonio Fantin e Manuel Bortuzzo e non ultimo l’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata.

Quest’anno il filo rosso che si sono dati Ventura e Terzi è il futuro: che visione hanno dell’Italia personaggi autorevoli americani? Cosa intendono fare per il futuro dei nostri giovani i Ministri al Governo? Che futuro vedono per loro e noi i nostri atleti e artisti, musicisti, cantanti e attori? Ma si parlerà anche di Green Economy, che certo “profuma” di futuro così come la digitalizzazione, il dark web, il cyberbullismo.

Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini, intervenuti ieri alla presentazione della rassegna, ne sono i sostenitori convinti perché un evento del genere riafferma il binomio ormai inscindibile tra cultura e turismo anche nella Rimini del 2022. Simona Ventura, con la consueta nonchalance e affabilità da grande professionista qual è, ha riassunto in poche battute tutto il ciclo di incontri, parlando anche di evento «in divenire: aspettiamo ancora la conferma da altri 2-3 ospiti tra cui un grande regista. Noi oggi siamo ancora più felici di essere a Rimini che, credetemi, quest’anno è più che mai il “place to be” dell’estate. Tanto che dovremo ospitare più di un personaggio a sera! Rimini ha i numeri e l’immagine giusta per la “Terrazza”».

Giovanni Terzi dal canto suo, ha sottolineato l’ospitalità romagnola, unica, tanto da fargli venire voglia di vivere in Romagna. E ha citato la Ventura Academy della compagna, come esempio di formazione per i giovani. Infine ha tenuto a far sapere – svolgendosi la rassegna in terra felliniana – che l’attore Enzo De Caro verrà a Rimini in rappresentanza della Fondazione Totò, portando con se le lettere che il grande comico e il suo amico regista Federico Fellini si scambiarono negli anni. Un piacevole “scoop” organizzato in complicità con il Fellini Museum. Ci sarà anche… Totò: un sosia eccezionale! SA.BA.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui