Venerdì passa il Giro under 23, vie chiuse in zona Dante

Imola

Parte da venerdì prossimo 4 giugno, data dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia Under 23 in città, l’iniziativa “Imola loves bike”, che vuole promuovere tutte le attività ed eventi sul territorio riguardanti le due ruote. Un manifesto rosa che richiama i colori del Giro, verrà distribuito alle attività della città e posizionato in luoghi strategici per far conoscere non solo agli imolesi ma anche ai turisti le opportunità per tutta l’estate.Sul manifesto è riportato un QR code che rimanda ad una pagina del sito www.terre-motori.it in cui si trovano tutti gli approfondimenti sugli eventi proposti dal Comune di Imola e dinrorni. «Sappiamo che gli imolesi apprezzano, ad esempio, le aperture dell’Autodromo dedicate alle biciclette, ma anche il poter assistere, dopo i Mondiali di ciclismo del 2020, a un altro grande appuntamento come quello dei Campionati Italiani in programma il 20 giugno. La città sarà coinvolta in una grande festa a due ruote: un bel segno di ripartenza e fiducia per tornare alla normalità», sottolinea l’assessora All’autodromo e al turismo Elena Penazzi.

Giro under 23

L’arrivo a Imola della 2ª tappa (Riccione – Imola, 138,3 chilometri) del Giro d’Italia Under 23 è previsto indicativamente dalle tra le 15.20 e le 15.37, a seconda della media oraria, passando attraverso le vie Sabbioni, Ghiandolino, Nuvolari, Musso, Galli, Rosselli e viale Dante, dove è posizionato il traguardo finale, poco dopo l’altezza di via Tasso.

Modifiche alla viabilità

La manifestazione, di rilevanza internazionale, comporterà l’afflusso di persone nelle zone adiacenti la parte finale del percorso, compresa la zona del traguardo, tanto da rendere necessari provvedimenti di interdizione al traffico di auto e pedoni, nonché divieti di sosta per i veicoli, per consentirne il regolare svolgimento della gara, compresa la necessità di utilizzare alcuni spazi per le strutture e i mezzi a servizio dell’evento. L’Amministrazione comunale, pertanto, si scusa fin da ora per i disagi che potrà comportare per i cittadini residenti. La polizia locale ha quindi adottato un’apposita ordinanza che contiene una serie di provvedimenti di regolamentazione della circolazione stradale. Inoltre ai residenti è stata recapitata una lettera contenente i provvedimenti e probabilmente farà seguito anche un volantinaggio. In sintesi: dalle 6 alle 21 divieto di transito e divieto di sosta con rimozione, in viale Dante Alighieri, dall’intersezione con via Pirandello/via Graziadei al Piazzale Leonardo da Vinci e nello stesso; divieto di transito in via Francucci; divieto di transito e divieto di sosta con rimozione in via Torquato Tasso, da via Giovanni Pascoli a via Francesco Petrarca (ad eccezione dei residenti, che potranno raggiungere i loro accessi privati, ma dovranno comunque evitare l’attraversamento del viale Dante), quindi in via Carlo Goldoni, da Via Giovanni Pascoli a via Francesco Petrarca e in tutta l’area di sosta denominata “Parcheggio Vittime Lager Nazisti”, e nel Parcheggio della Bocciofila. Dalle 13 alle 21 ulteriori restrizioni nella zona di viale Dante e dintorni, comprese via Ariosto e via Giusti. Dalle 13 alle 16, divieto di sosta con rimozione in via Romeo Galli, da via Musso a via Rosselli; dalle 14.30 alle 16 divieto di transito anche su via Pirandello e Graziadei. L’orario di termine dei divieti per le 21, potrà essere anticipato, qualora l’organizzazione abbia completato le operazioni di rimozione delle strutture installate e possa essere ripristinata, in condizioni di sicurezza, la normale circolazione stradale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui