Vela, Luna Rossa alla finale di Prada Cup

Luna Rossa rifila un secco 4-0 ad American Magic e va alla finale di Prada Cup contro Ben Ainslie e la sua Ineos Uk. Nella prima prova di oggi (vento medioleggero da 11-12 nodi) partenza aggressiva degli americani ma Prada riesce a smarcarsi con una doppia virata e sulla linea del via le barche sono appaiate con Luna Rossa però sopravento. A metà bordo gli italiani allungano e Prada arriva al primo gate con 13 secondi di vantaggio che in copertura diventano 22 al gate 2 e addirittura 41 al 3. Sul secondo lato di poppa però la barca di Terry Hutchinson guadagna e si porta a 20 secondi ma la bolina degli italiani è migliore. Luna Rossa allunga ancora: 41 secondi al quinto gate e 35 all’arrivo.

Nella seconda prova (vento leggermente più forte) Luna Rossa riesce a partire bene da sopravento. American Magic deve andare a destra dove sembra esserci meno vento. Al primo gate ci sono già 45 secondi di vantaggio per gli italiani. Ma sul lato di poppa iniziano i problemi per la barca di Hutchinson che esce dai boundary, fatica a manovrare e si siede. Succederà ancora e prende quattro penalità. Luna Rossa raggiunge un vantaggio di oltre 3000 metri. All’arrivo l’Ac75 americano accusa 3 minuti e 51 secondi di ritardo dagli uomini di Max Sirena.

Finale di Prada Cup al via da sabato 13 febbraio al meglio delle 13 prove (bisogna vincerne sette). Luna Rossa contro Ineos: chi vince va alla sfida con Emirates Team New Zealand per vincere l’America’s Cup da 6 al 21 marzo

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui