Vela, Del Zozzo prepara la barca, il 26 parte la Mini Transat

«Ho una gran voglia di navigare e il feeling con la barca comincia a venir fuori». Luca Del Zozzo, il velista forlivese che vive fra Cattolica e Lorient, è pronto per la sua seconda Mini Transat. La partenza è fissata il 26 settembre. Da Les Sable d’Olonne alle Canarie (Las Palmas) la prima tappa. La seconda, la più lunga, dalle Canarie a Guadalupe con il via fissato al 29 ottobre. Una lunga traversata dell’Atlantico (in tutto oltre 4mila miglia) per i navigatori solitari della classe mini che ogni due anni si sfidano in solitario tra boline e planate, tempeste e bonacce, in un crescendo di stanchezza fisica.

La prima volta di Luca è stata nel 2009, viaggiava su una barca più tradizionale e l’arrivo finale era in Brasile. Quest’anno trova un percorso diverso con una lettura del meteo più complicata ed è a bordo di una innovativa barca con la prua tonda. «Per me è un passaggio epocale. Questo tipo di barca è un’altra cosa rispetto alla precedente esperienza con una conduzione e una regolazione diverse. É come una tavola da kite trasformata in barca. É potente ma è complicata nella conduzione». Non è stato facile entrare in simbiosi col mezzo. «Diciamo che adesso quando faccio delle regolazioni so quello che mi aspetto… All’inizio ero dominato dalla potenza e dal carattere di questa barca. Ora siamo entrati in sintonia… diciamo che riusciamo a colloquiare».

Non è stato e non è semplice prepararsi alla Mini Transat. La pandemia Covid-19 ha costretto i velisti a “navigare a vista” con gli appuntamenti necessari alle qualificazioni e non tutti sono riusciti poi a essere confermati nell’iscrizione. Le barche, poi, necessitano continuamente di migliorie e ci si deve dividere fra i lavori, le prove in mare, le regate di avvicinamento e la vita privata, cercando di incastrare tutto nel miglior modo possibile. Sulle barche a prua tonda come quella del velista romagnolo, per esempio, si è resa necessaria una nuova lavorazione di rinforzo che deve essere in qualche modo certificata.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui