Vela, Del Zozzo prepara la barca, il 26 parte la Mini Transat

Aria di Mare

«Ho una gran voglia di navigare e il feeling con la barca comincia a venir fuori». Luca Del Zozzo, il velista forlivese che vive fra Cattolica e Lorient, è pronto per la sua seconda Mini Transat. La partenza è fissata il 26 settembre. Da Les Sable d’Olonne alle Canarie (Las Palmas) la prima tappa. La seconda, la più lunga, dalle Canarie a Guadalupe con il via fissato al 29 ottobre. Una lunga traversata dell’Atlantico (in tutto oltre 4mila miglia) per i navigatori solitari della classe mini che ogni due anni si sfidano in solitario tra boline e planate, tempeste e bonacce, in un crescendo di stanchezza fisica.

La prima volta di Luca è stata nel 2009, viaggiava su una barca più tradizionale e l’arrivo finale era in Brasile. Quest’anno trova un percorso diverso con una lettura del meteo più complicata ed è a bordo di una innovativa barca con la prua tonda. «Per me è un passaggio epocale. Questo tipo di barca è un’altra cosa rispetto alla precedente esperienza con una conduzione e una regolazione diverse. É come una tavola da kite trasformata in barca. É potente ma è complicata nella conduzione». Non è stato facile entrare in simbiosi col mezzo. «Diciamo che adesso quando faccio delle regolazioni so quello che mi aspetto... All’inizio ero dominato dalla potenza e dal carattere di questa barca. Ora siamo entrati in sintonia... diciamo che riusciamo a colloquiare».

Non è stato e non è semplice prepararsi alla Mini Transat. La pandemia Covid-19 ha costretto i velisti a “navigare a vista” con gli appuntamenti necessari alle qualificazioni e non tutti sono riusciti poi a essere confermati nell’iscrizione. Le barche, poi, necessitano continuamente di migliorie e ci si deve dividere fra i lavori, le prove in mare, le regate di avvicinamento e la vita privata, cercando di incastrare tutto nel miglior modo possibile. Sulle barche a prua tonda come quella del velista romagnolo, per esempio, si è resa necessaria una nuova lavorazione di rinforzo che deve essere in qualche modo certificata.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui