Vasco Rossi batte il calcio: il Rimini vuole i play-off, ma dal 20 maggio non avrà il suo stadio

C’è una data nella stagione del Rimini Football Club, intorno al 20 maggio, che potrebbe scorrere assolutamente anonima, oppure segnare l’avvio di una clamorosa frizione tra chi guida la città e chi segue la squadra di calcio della città. Intorno a quella data, ci sarà lo “sfratto” del Rimini (ma anche delle altre società che vi fanno attività sportiva), dal Romeo Neri per far posto alle opere preparatorie in vista del concerto del 2 giugno di Vasco Rossi. Se il Rimini non avrà raggiunto i play-off o ne sarà già uscito, sarà un giorno qualunque: una pacca sulla spalla, una stretta di mano, ecco qua le chiavi e così sia.
Ma se il Rimini fosse ancora in corsa nei play-off, ipotesi che al momento è oggettivamente poco probabile (ma non impossibile), allora verrebbe allo scoperto tutta l’approssimazione con cui la vicenda Vasco Rossi è stata gestita.
Le date dei play-off sono state annunciate la settimana scorsa, ma sono più o meno note da tempo: primi due turni in gara unica il 30 aprile e il 3 maggio, poi la fase nazionale con primo turno il 7 (andata) e l’11 maggio (ritorno), con il secondo turno il 16 maggio (andata) e il 20 (ritorno). Le quattro qualificate accedono alla Final four, in calendario il 24 e il 28 maggio (semifinali), il 4 e l’11 giugno (finale). Detto che, se fosse ancora in corsa, il Rimini il 20 maggio giocherebbe certamente in trasferta (quasi impossibile possa arrivare 3° in stagione regolare), resta però il fatto che la semifinale e la finale interna, qualora si qualificasse, dovrebbe giocarle in campo neutro. Lo stadio omologato più vicino in cui andare sarebbe Ferrara, quello più amico è a San Benedetto del Tronto. È chiaro sono tutti discorsi ipotetici, ma già fare questi calcoli la dice lunga sul rapporto che c’è tra amministrazione comunale e mondo dello sport. Va detto che il sindaco Jamil Sadegholvaad ha più volte mostrato attaccamento al Rimini, ma sono i fatti che parlano e questi raccontano che si è dato il via all’organizzazione del concerto di Vasco Rossi senza tener conto che in quei giorni poteva essere protagonista anche il Rimini e che
nel “potenziale conflitto” tra la grande musica e un play-off per la B a rimetterci saranno i biancorossi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui