Vantaggi e svantaggi dei guanciali in lattice

Scegliere il cuscino giusto per le proprie esigenze è fondamentale, perché non è solo il materasso ad incidere sulla qualità del sonno. Anche il guanciale svolge una funzione importantissima e se non è di buona qualità rischia di compromettere il riposo. È bene precisare sin da subito però che non esiste una tipologia di cuscino che si possa considerare universalmente migliore rispetto alle altre, perché ogni persona ha le proprie esigenze, dorme in modo differente e per tale motivo dovrebbe scegliere con una certa attenzione.

Tra tutti, comunque, i guanciali in lattice sono oggi molto popolari. Vediamo allora insieme quali sono le loro caratteristiche ma anche i vantaggi e gli svantaggi da conoscere.

Guanciali in lattice: caratteristiche

Il lattice è un materiale che può essere naturale oppure sintetico ma che offre in tutti i casi degli interessanti vantaggi. Non a caso, oltre che per i cuscini viene utilizzato anche per la realizzazione di materassi. L'imbottitura in lattice è piuttosto rigida: di certo un guanciale di questo tipo risulta molto meno morbido rispetto a quello in piuma ma non per questo esageratamente duro.

Alla vista così come al tatto, i cuscini in lattice potrebbero essere confusi con quelli in memory ma in realtà sono differenti, in quanto non si deformano allo stesso modo.

I vantaggi dei guanciali in lattice

I guanciali in lattice presentano diversi vantaggi, anche se come abbiamo precisato tutto dipende dalle esigenze di chi li utilizza e dal modo in cui dorme. Sicuramente, offrono un ottimo sostegno alla testa e al collo: maggiore in confronto a quello offerto dai cuscini in piuma che sono invece molto più morbidi.

Il lattice è inoltre un materiale che attira pochissima polvere, dunque è perfetto per coloro che soffrono di allergia agli acari.

Un altro vantaggio da non sottovalutare riguarda la traspirabilità dell'imbottitura. I guanciali in lattice infatti sono molto più traspirabili rispetto a quelli in memory, dunque fanno sudare in misura inferiore durante la notte.

Gli svantaggi dei guanciali in lattice

Vediamo adesso quali sono gli svantaggi dei guanciali in lattice, che non sempre si rivelano la soluzione ottimale. Innanzitutto, dobbiamo considerare che questo è un materiale piuttosto rigido dunque un cuscino così potrebbe risultare molto scomodo a coloro che sono soliti dormire a pancia in giù. In questi casi è di gran lunga più consigliato un guanciale in piuma, perché più morbido.

I cuscini in lattice non sono inoltre adatti alle persone che soffrono di allergia a tale materiale, dunque occorre prestare attenzione perché non si possono considerare al 100% ipoallergenici.

Un altro svantaggio è legato al prezzo, in quanto i guanciali in lattice hanno generalmente un costo superiore rispetto ad esempio a quelli in piuma, che sono tra i più economici in assoluto. Questo tuttavia è un dettaglio che non dovrebbe influire troppo sulla scelta, perché vale sicuramente la pena spendere qualche euro in più piuttosto che dormire male.

A chi sono consigliati i guanciali in lattice

Riassumendo, i guanciali in lattice sono consigliati a coloro che sono soliti dormire sul fianco o a pancia in su e necessitano di un buon sostegno al collo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui