Valle Savio, spenta altra antenna e televisioni private oscurate

Per buona parte della popolazione alle pendici del monte Comero, in particolare di Valgianna e Fossatone, e della valle del Bidente, come Poggio la Lastra, tutte in Comune di Bagno di Romagna, è venuta meno la possibilità di assistere alle trasmissioni televisive di Mediaset. Da una decina di giorni risulta spento un ripetitore di E.I. Towers spa (ditta partecipata da Mediaset) collocato a Spinello, in Comune di Santa Sofia ma nell’alta valle del Borello e in posizione tale da servire ampie zone del Comune di Bagno di Romagna. Alla richiesta di informazioni da parte di tecnici e utenti, i responsabili della ditta avrebbero risposto che il ripetitore è stato spento perché con l’introduzione del nuovo digitale terrestre se non c’è un certo numero di utenze gli impianti vanno chiusi.

Certo che se così veramente fosse si impedirebbe in moltissime valli di vedere diversi canali televisivi privati, a meno che non si disponga di collegamenti satellitari tipo Sky o RaiSat. Della questione si starebbe interessando il Comune di Santa Sofia, sul cui territorio ricade il ripetitore ora spento, e si chiede anche un interessamento anche da parte del Comune di Bagno di Romagna. Tra l’altro si fa rilevare che lo spegnimento è arrivato in maniera abbastanza improvvisa e senza specifici preavvisi.

Il tema dell’accesso ai canali televisivi privati, quelli di Mediaset ed eventualmente anche altri gestiti da emittenti locali e trasmessi attraverso i tralicci di E.I. Towers spa, è all’ordine del giorno anche per quello che riguarda la postazione radiotelevisiva di Farfaneto, anch’essa gestita da E.I. Towers spa ma in Comune di Bagno di Romagna, sul crinale tra la Valle del Savio e la Valle del Borello. È infatti tuttora in corso presso il Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna un ricorso presentato da E.I.Towers spa contro il provvedimento dell’Unione dei Comuni Valle del Savio del 25 gennaio 2022 di diniego alla richiesta di demolizione e ricostruzione del traliccio e del locale di ricovero apparati.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui