Valle Savio, sabato una camminata a Corzano insieme alla Biblioteca Diffusa

 Una camminata da San Piero in Bagno a Corzano percorrendo vecchi sentieri immergendosi nella natura tra casolari, borghi e cascatelle nascoste, il tutto scandito da diverse soste in cui fermarsi a leggere racconti e brani a tema. È questo il programma della camminata nella natura da San Piero in Bagno a Corzano in programma sabato 21 maggio, iniziativa ideata dall’associazioneTra Monti e Valli e che vedrà protagonista anche il progetto della Biblioteca Diffusa, promosso dalla Cooperativa LibrAzione e dal Comune di Bagno di Romagna. Il percorso, lungo 8 chilometri, è uno degli anelli della Val Bagno Trek, inserito nell’ampio progetto di riqualificazione della sentieristica promosso dal Comune.
“Con questo primo anticipo di estate, siamo pronti a dare il via ad una serie di eventi all’aperto in cui il progetto della Biblioteca Diffusa sarà protagonista” spiega Enrica Lazzari,assessore ai Servizi per le persone ed alla Cultura del Comune di Bagno di Romagna. “In questo caso è davvero affascinante potersi fermare, ad esempio, vicino ad una cascata, in uno scenario naturalistico meraviglioso, e leggere in compagnia di altre persone alcuni brani o racconti. È l’attuazione di uno degli obiettivi che ci eravamo proposti quando abbiamo avviato questo progetto: mostrare come sia possibile portare la lettura e il mondo della biblioteca in contesti inediti, ma nello stesso tempo efficaci per la fruizione di libri di ogni tipo”.
La partenza della camminata è prevista intorno alle 9 davanti alla chiesa di San Giovanni, in via Verdi a San Piero. Dopo aver percorso il tracciato dell’antica mulattiera di Ridracoli, si proseguirà sulla viaRomeaGermanica, raggiungendo così il vecchio borgo di Paganico. Successivamente, presso il santuario di Corzano, è prevista una sosta con ristoro, dove i partecipanti sono invitati a suggerire idee e proposte sulla Biblioteca Diffusa.  Il rientro a San Piero è previsto entro le 14.30. La partecipazione è gratuita, ma si raccomanda comunque la prenotazione al numero 342/1332152.
L’iniziativa fa parte del ciclo di appuntamenti di “Naturalmente – Incontri, cammini e letture”, promosso da Tra Monti e Valli e realizzato anche col contributo del Comune di Bagno di Romagna. Collaborano, tra gli altri, anche l’associazione europea Via Romea GermanicaIl Faro di CorzanoACLI Forlì-Cesena e l’associazione Alle Sorgenti del Tevere.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui