Valle Savio: "Al lavoro sulle frane disturbati da ciclisti e curiosi"

Qualche strada riapre, qualche passaggio e qualche varco da utilizzarsi per le emergenze viene aperto, mentre le comunità insorgono contro l’imbecillità dei turisti-ciclisti-curiosi che si inoltrano per strade precarie in mezzo a persone e mezzi impegnati nei lavori di ripristino.

Riaperti i Mandrioli

Ieri mattina ha riaperto la strada dei Mandrioli, la Sp 142, chiusa in via precauzionale qualche giorno prima del verificarsi dell’emergenza meteo e poi rimasta bloccata per una nuova frana che il maltempo aveva provocato.

Riaperta provinciale

Alle 14 poi ha riaperto anche la provinciale tra Sarsina e Sant’Agata Feltria, in gran parte in territorio riminese. «Ringraziamo l’Amministrazione di Sant’Agata Feltria con cui siamo stati in costante contatto e le due Province interessate – commenta il sindaco di Sarsina Enrico Cangini -. Una viabilità fondamentale per tanti cittadini e lavoratori che si devono recare quotidianamente in Valmarecchia. Contestualmente, ringraziamo le ditte che hanno operato in loco, ditte estremamente preparate dal punto di vista tecnico e gestionale».

La statale franata

Permangono intanto i problemi sulla strada statale 71 Umbro Casentinese Romagnola, interrotta prima di Quarto salendo verso Bagno di Romagna. Unica possibilità di percorrenza la E45, con la strettoia della galleria di Quarto, dove si transita con doppio senso di marcia nella canna in carreggiata sud.

Problema traffico pesante

«Abbiamo sollecitato tutti gli enti competenti e cioé prefettura di Forlì- Cesena, Anas Emilia-Romagna, prefettura di Arezzo, Anas Toscana, polizia stradale - comunica il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini - affinchè si trovi una soluzione immediata, urgente e concreta al problema del traffico dei mezzi pesanti nel tratto Sansepolcro – Cesena».

Trasporto medicinali

Da San Piero poi, in collaborazione con il Comune di Santa Sofia e con la disponibilità della Farmacia Camagni, dell’associazione di protezione civile Alto Savio, del Soccorso Alpino e degli Alpini di Santa Sofia, è stato attivato un servizio quotidiano di trasporto e recapito dei medicinali per la farmacia di Santa Sofia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui