Vaccino anti Covid anche in farmacia

I vaccini contro il Covid verranno somministrati anche nelle farmacie. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza: ≪Ho appena firmato il protocollo con Regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese. La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare≫.

Sarà la Liguria a fare da apripista, ma l’Emilia-Romagna potrebbe accodarsi nel giro di qualche mese, si potrebbe partire verso la fine dell’estate. I farmacisti hanno già seguito corsi di formazione nei mesi scorsi. Dovrà però essere sempre presente un medico.

Intanto, mentre si attende il vaccino Johnson & Johnson che sarà disponibile dal 16 aprile, il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha annunciato che l’Emilia-Romagna è pronta per la sperimentazione del primo vaccino italiano, ReiThera. Su 26 centri coinvolti a livello nazionale, tre sono in Emilia-Romagna: si tratta delle Aziende ospedaliero-universitarie di Parma e Ferrara e della Ausl di Piacenza.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui