Vaccini, via agli over 60 in Emilia-Romagna

Archivio

Se dosi confermate, in Emilia-Romagna via al vaccino agli over60: lunedì 26 aprile si parte con le prenotazioni per la fascia 65-69 anni, due settimane dopo con quella 60-64. Donini: "Le nostre priorità basate su fasce d'età e patologie critiche, in linea con le direttive del Governo. Pronti a raddoppiare le vaccinazioni giornaliere, ma il vero problema restano le quantità disponibili". Le forniture previste nel Piano nazionale del generale Figliuolo, da fine mese permetterebbero di passare a 40mila somministrazioni al giorno. Subito data, luogo e orario per la vaccinazione degli over 60. Anziani, persone fragili e sanitari: campagna vaccinale dell'Emilia-Romagna già allineata con le indicazioni del Commissario nazionale. Verso il completamento degli over80: prima dose somministrata all'85% di loro.

A breve verranno definite le modalità precise, ma i canali saranno comunque gli stessi adottati finora (farmacie, Cup, Fse, web, numeri di telefono predisposti dalle Aziende sanitarie): un sistema che anche lunedì scorso, giorno di apertura delle agende per i 70-74enni, ha permesso a oltre 100mila emiliano-romagnoli di fissare data, luogo e ora dell’appuntamento. Il procedimento regionale, infatti, permette da subito di fissare la data della somministrazione, e non la sola possibilità di dare la propria disponibilità, a cui deve seguire poi una successiva comunicazione con l’effettivo appuntamento.

L’Emilia-Romagna, dunque, è già allineata alle indicazioni della struttura commissariale anche sulle categorie da vaccinare, perché più a rischio, e ha recepito la circolaredel ministero della Salute sul vaccino Vaxzevira, noto come Astrazeneca: non sarà più somministrato a chi ha meno di 60 anni, ad esclusione di chi deve completare l’immunizzazione dopo aver già ricevuto la prima dose con quel vaccino.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui