Vaccini ai giovani, l’Ausl: “Sì a corsie preferenziali”

Sono numeri confortanti quelli che sintetizzano le prime giornate della campagna VacciniAmo la riviera dell’Ausl Romagna.

Sono complessivamente 660 le dosi di Moderna e di Johnson&Johnson somministrate senza prenotazione nel camper itinerante e dalla clinica mobile fra mercoledì 4 e domenica 9. Il camper itinerante ha fatto tappa a San Mauro Mare (66 dosi), a Cesenatico (145 dosi in due giorni), a Riccione (57 dosi) e a Gatteo Mare (70 dosi), mentre la clinica mobile ha toccato Marina di Ravenna (169 dosi in tre giorni) e Rimini (153 dosi in tre giorni).

«Abbiamo fatto tutto quello che era possibile per ridurre al minimo le barriere all’accesso per i cittadini – rimarca Matteo Altini, direttore sanitario dell’Ausl Romagna –. E il messaggio è passato». Guardando al futuro, e in particolare all’inizio dell’anno scolastico a cui si vorrebbe arrivare con il maggior numero possibile di studenti già vaccinati, «stiamo cercando di sensibilizzare tutti – aggiunge –. Tendenzialmente sono fiducioso e ottimista, e continuando così ce la dovremmo fare. Lavoreremo senza sosta per raggiungere questo obiettivo».

A livello nazionale, un’ulteriore accelerazione in questo senso è arrivata direttamente dal commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, con la proposta di istituire corsie preferenziali per gli adolescenti.

«Ne discuteremo nella cabina di regia regionale – continua Altini –. In questo momento, abbiamo un’offerta di vaccini che supera la domanda. Targettizzarla per ambiti di popolazione non sarebbe un problema».

Le prossime tappe

Il camper itinerante e la clinica mobile di VacciniAmo la Riviera continuano il proprio viaggio fino alla fine del mese. Mercoledì 18 e giovedì 26 il camper sarà in piazzale Ceccarini aa Riccione. La clinica mobile sarà in piazzale Fellini a Rimini domani, sabato 14, a Ferragosto, mercoledì 18, venerdì 20, sabato 21, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui